Un po' di numeri: dal 2015 - 17 Obiettivi da raggiungere - 169 traguardi - 240 indicatori - 2030: il limite temporale!
Un’area di interesse molto ampia: l’ educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, aspetti relativi al benessere, alla vivibilità della città, all’ economia sostenibile...
Come indica il WWF nel suo “Living lanet Report”, per “sviluppo sostenibile” intendiamo un percorso da fare tutti assieme per imparare a vivere “nei limiti di un solo pianeta”.
Stiamo infatti consumando più di quanto il pianeta terra può rigenerare. Stiamo utilizzando più risorse di quelle disponibili e rigenerabili. Secondo gli scienziati, un pianeta non basta più per soddisfare i nostri stili di vita insostenibili.
Il 29 luglio è il giorno in cui la Terra esaurirà le risorse naturali previste per tutto il 2021
The Global Footprint network ha sviluppato un sistema apposito per quantificare le risorse utilizzate e misurare il loro esaurimento.
Ogni cittadino, partendo dalla sua piccola area abitativa, non ha limiti di impatto e può fare la differenza in termini globali.
Le singole azioni quotidiane di ogni persona partono dal locale per arrivare al globale.
E' UNA SFIDA LANCIATA IN TUTTI I SETTORI: ECONOMIA, SOCIETA', AMBIENTE SI INTERSECANO
“L’educazione ci permette di capire in profondità che quello che ci accomuna è l'essere cittadini della comunità globale e che le nostre sfide sono interconnesse.” Ban Ki-moon, ex Segretario Generale ONU
Piste di lavoro
Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS): nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per il futuro dell’Italia e per diffondere nel paese la cultura della sostenibilità.
Global Goals Kids Show Italia
Pensato per la fascia 5-10 anni, il progetto è stato ideato per 17 puntate, una per ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile, di circa 3 minuti ciascuna, per rendere partecipi i più piccoli di questa grande sfida globale fornendo semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo.
Go Goals!
Un gioco per capire l'Agenda 2030
La scuola, palestra di apprendimento attivo
Non è solo un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, elemento catalizzatore per il raggiungimento degli altri Obiettivi
Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile (Transforming our world 2015, tr. it. p. 17, Traguardo 4.7)
Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti come cardini per la libertà e la partecipazione attiva e consapevole
Raggiungere l’uguaglianza di genere per permettere alle donne di esercitare pienamente i propri diritti
Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all'istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l'umanità intera (ONU Italia)
Difendi il tuo diritto di pensare, perché anche pensare erroneamente è meglio che non pensare affatto (Ipazia)
Descrizione in inglese di una eco house nel mondo (SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1 E - 1 F )
Un tema connesso all'Obiettivo 11 è il contenimento dell'inquinamento acustico
Dopo l'illustrazione delle problematiche legate all'i.a., delle principali normative, di esempi virtuosi di urbanizzazione (attraverso libri, mappe, schemi ecc.) i ragazzi hanno elaborato una loro personale mappa di classificazione acustica del territorio nel quale vivono, utilizzando come parametro di riferimento non solo quelli indicati dalla legislazione, ma anche il disturbo che ritengono gli sia arrecato da determinate attività.
La musica, nelle sue varie manifestazioni, è un efficacissimo medium per trasmettere, introdurre, rappresentare temi, situazioni, attività e iniziative che sono relative all'ambito dell'educazione alla sostenibilità.
Attraverso filmati musicali è possibile mostrare i danni subiti dalla natura, ad esempio, dal surriscaldamento globale.
Ludovico Einaudi suona una sua composizione, Elegy for the Arctic, su una piattaforma galleggiante al largo del ghiacciaio Wahlenbergbreen, sulle Isole Svalbard (Norvegia), per la difesa dell’Artico.
Attraverso la musica, possiamo far notare come negli ultimi 130 anni le temperature della Terra si sono alzate.
Analizzando i dati climatici messi a disposizione da vari centri di ricerca mondiali provenienti da quattro regioni di diversa latitudine, un compositore ha convertito le indicazioni delle temperature in note coprendo tre ottave, dove la temperatura più fredda corrisponde alla nota più bassa per ogni strumento (il brano è per quartetto d'archi: il violoncello corrisponde alla temperatura della zona equatoriale, la viola alle medie latitudini, i due violini rappresentano rispettivamente le temperature delle alte latitudini e dell’Artico)
La competenza digitale presuppone l'interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e con spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.
( Raccomandazioni del Consiglio sulle competenze chiave per l'Apprendimento permanente - Maggio 2018)
Educazione alla Cittadinanza digitale - Sitografia
Bibliografia
- F. Ceretti, D. Felini, e R. Giannatelli, Primi passi nella media education, Erickson
- A. Parola, A. Rosa e R. Giannatelli, Media, linguaggi, creatività, Erickson
- Lucio D’Abicco, VIDEO_FORM_AZIONI, Erickson
- A cura di A.Parola, B. Bruschi, Paesaggi digitali, I futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne
- L Di Mele, A.Rosa e G. Cappello, Video education, guida teorico pratica per la produzione di video in ambito educativo, Erickson
- M. Ranieri e S. Manca, I social network nell’educazione, Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Erickson
- A cura di M.G. Di Tullio, Media attivi e solidali, Edizioni la Meridiana
- M. Annarumma, R. Fragnito, Antropomedia, web, comunicazione, formazione
- Videogiochi, un altro modo di raccontare, Hamelin 49
- C. Petrucco, M. De Rossi, Narrare con il digital storytelling, Le Bussole, Carocci
Dal Consiglio d'Europa - Competenze per una Cultura della Democrazia (2018)
Il documento “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” (febbraio 2018), cinque anni dopo le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo (D.M. n. 254 del 13/11/2012), definisce la cittadinanza “sfondo integratore” e “punto di riferimento di tutto il curricolo”
Cittadinanza digitale
DigComp 2.1 - Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei cittadini, anche degli alunni - 2017 https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf
DigComEdu - Aiutare gli studenti a sviluppare le loro competenze digitali per operare efficacemente nella società - 2017 http://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf
Il Consiglio dell’Unione Europea adotta una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente - maggio 2018: Competenza di cittadinanza con un esplicito riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile; Competenza digitale come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale...
Credits:
Creato con immagini di Kaufdex - "flag italy travel" • EDUIN - "time clock hourglass" • anncapictures - "tartan track athletics track and field" • lppicture - "ball environment grass" • qimono - "drop splash impact" • Nietjuh - "compass degrees north" • Tama66 - "rails soft gleise" • geralt - "learn student laptop" • geralt - "woman women women's day" • geralt - "human observer exhibition" • MARUF_RAHMAN - "women crowd protest" • PublicDomainPictures - "lumber log wood" • Hans_Huijskes - "antartica penguin animal" • Oldiefan - "bee honey bee apis" • blazejosh - "solar panel city" • congerdesign - "bells noise crash" • imordaf - "recycle egypt elephantine island resort" • geralt - "network earth block chain" • geralt - "human google polaroid" • adonyig - "school tools color crayon" • Lars_Nissen - "telescope by looking view" • nicolettazanella - "frame weaving lana" • geralt - "hands earth next generation" • TheDigitalArtist - "earth internet globalisation" • stokpic - "hands world map" • RyanMcGuire - "thank you neon lights neon"