ISTITUZIONE dei CTS: 1) Azioni 4 e 5 del progetto “Nuove tecnologie e disabilità”, predisposto dal MIUR nel 2005 e cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Pubblica Istruzione, con la funzione di supporto all’uso delle nuove tecnologie per il miglioramento del processo di apprendimento e di socializzazione degli alunni con disabilità. 2) Direttiva del Ministero dell’Istruzione del 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica", ruolo di supporto al processo di inclusione. 3) Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR-aprile 2015, al punto 4 assegnano ai CTS compiti e funzioni in merito all’organizzazione territoriale in materia.
FUNZIONI: 1) Consulenza 2) Supporto didattico e tecnologico 3) Informazione e Formazione 4) Ricerca e Sperimentazione
COMODATI a.s. 2015-16 per le istituzioni scolastiche: n. 689 richieste pervenute suddivide in: n.216 per hardware (soddisfatte 58%): Pc/notebook, NetBoot, iPad/tablet, tastiere facilitate; n.272 per software (soddisfatte 65%); n.61 per libri (soddisfatte 82%); n.60 per libri-CD (soddisfatte 72%); n.31 per ausili/sussidi didattici (soddisfatte 55%); n.6 per audiolibri (soddisfatte 67%).
Comodati Totali (istituzioni scolastiche + singoli insegnanti, genitori, educatori): n.1580 ausili
La tendenza dei comodati è, per ogni ordine di scuola, verso hardware e software
ATTIVITA' DI FORMAZIONE A.S. 2016/17
Azioni formative per il Protocollo regionale Individuazione precoce DSA con Ausl e Asphi: presentazione Protocollo ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti DSA delle istituzioni scolastiche di Piacenza a cura della dott.ssa Mantovan; due incontri di formazione della dott.ssa Scorza (“I meccanismi di acquisizione dell'apprendimento della lettura e della scrittura”, “Interventi preventivi nella scuola primaria: indicazioni per una buona didattica”); due incontri di formazione della dott.ssa Mari ("Sviluppo tipico ed Atipico del linguaggio, individuazione precoce di indici di rischio", "Laboratori linguistici nella Scuola dell'Infanzia"); webinar condotto da Paola Angelucci e Piero Cecchini di Fondazione Asphi onlus “Metodologia e strumenti per il monitoraggio e il potenziamento delle abilità di letto-scrittura nei primi anni della scuola primaria" per insegnanti di italiano classi prime e seconde e referenti DSA d’istituto. Attività di accompagnamento della docente referente DSA del CTS per tutto il percorso. Da svolgersi: incontro ad aprile con dott.ssa Scorza e collaboratori per gestire gruppi di lavoro per attività laboratoriali di potenziamento in relazione alle prove di rinforzo.
Webinar “Laboratorio frazioni” con Asphi: percorso formativo sul tema della didattica delle frazioni a partire dalla classe terza della scuola primaria, attivato e coordinato dalla Fondazione ASPHI onlus, attraverso 10 webinar interattivi (da ottobre 2016 a giugno 2017). Da svolgersi: a giugno momento conclusivo in presenza con Alessandro Ramploud di sintesi e chiusura del percorso.
Da svolgersi: 2 Incontri di formazione sull’uso delle tecnologie per l’inclusione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento alla scuola primaria in relazione alla letto-scrittura e abilità di calcolo, svolgimento maggio 2017
Corso di formazione docenti specializzati: realizzazione corso di formazione di II livello per il personale docente specializzato di sostegno per la promozione di figure di coordinamento per ogni scuola della provincia, avviato a giugno 2016 e concluso a novembre 2016. Da svolgersi: In fase di definizione la II annualità della formazione che andrà da maggio a novembre 2017.
Ambito cyberbullismo: Progetto “Adolescenti in rete” realizzato a novembre 2016. Formazione regionale docenti del nucleo operativo cyberbullismo.
Ambito Autismo: Formazione regionale docenti PEP3/TTAP, formazione Team Teach e applicazione. Avvio Sportello Autismo.
Nuova mail: piacenza@cts.istruzioneer.it