View Static Version
Loading

Mani Abili L'arte del saper fare

"DAL LEGNO SI PUÒ FARE QUALSIASI COSA... MA NON GLI ALBERI"

LEGNO

La lavorazione del legno è l'attività o l'abilità di realizzare oggetti in legno e comprende ebanisteria (ebanisteria e mobili), intaglio del legno, falegnameria, carpenteria e tornitura.

"FACCIO SEMPRE CIO' CHE NON SO FARE PER IMPARARE COME VA FATTO" VINCENT VAN GOGH

CUOIO

Per poter realizzare un progetto con la pelle, è necessario scegliere prima di tutto che tipo di oggetto si vuole realizzare, dopo aver capito il tipo di progetto sul quale vogliamo indirizzarci, è necessario avere le conoscenze sulle tecniche di lavorazione della pelle, scegliere il tipo di pelle adatto alla lavorazione che andremo ad effettuare e quali sono gli attrezzi utili per poter lavorare.

“UN UOMO CHE LAVORA CON LE SUE MANI E' UN OPERAIO, UN UOMO CHE LAVORA CON LA MANI E IL CERVELLO E' UN ARTIGIANO. A UN UOMO CHE LAVORA CON LE SUE MANI IL CERVELLO E IL SUO CUORE E' UN ARTISTA"

ARTIGIANATO

L'artigianato è un'attività in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato.

"LA GUIDA E LO SCOUT SONO LABORIOSI ED ECONOMI"

RICICLO CREATIVO

Il riciclo creativo è la nuova frontiera del fai da te. L’hobby del bricolage lascia spazio all'arte del riciclo creativo. Consente di risparmiare, divertirsi ed evita l’impiego di nuovi materiali e risorse.