DAL 4 GIUGNO 2020 CERCALO NELLA TUA LIBRERIA PREFERITA
RACCONTARE LA COSTITUZIONE DELLE DONNE
Questo progetto è dedicato alle ventuno donne “libere e sovrane” che per prime nella storia d'Italia intervengono nelle decisioni politiche sul futuro del Paese. All'Assemblea costituente sono elette ventuno donne e cinquecento e trentacinque uomini. Anche se in netta minoranza, le onorevoli sanno fare la differenza, contribuiscono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a far sì che diventi anche la Costituzione delle donne.
BIOGRAFIE DIVERSE, DESIDERI COMUNI
Il libro LIBERE E SOVRANE. LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE le racconta una per una, con una biografia per ciascuna di loro e attraverso l’uso di testi e di illustrazioni. Hanno età diverse, provengono da varie regioni d’Italia e non hanno le stesse idee politiche. Nonostante questa pluralità di punti di vista sono capaci di lavorare insieme e sono accomunate dal desiderio di partecipare in prima persona ai grandi cambiamenti in atto.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
DALLA MOSTRA AL LIBRO CON SETTENOVE
Il libro LIBERE E SOVRANE. LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE nasce in seguito alla mostra LIBERE E SOVRANE, ne mantiene i concetti fondamentali ed esplora la possibilità di raccontare le vite delle ventuno Madri costituenti ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze. Il progetto editoriale si è sviluppato con nuovi testi e nuove illustrazioni a partire dall'interessamento della casa editrice Settenove, il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. La parola chiave del catalogo di Settenove è "propositività": far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.
LE AUTRICI
LA MOSTRA LIBERE E SOVRANE
La mostra è stata concepita nel 2016, in occasione del 70° anniversario del primo voto delle donne in Italia, per far conoscere le 21 Madri costituenti al grande pubblico e in particolare alle nuove generazioni. Il progetto, nato dal basso, è stato curato dalle stesse autrici. La mostra è stata realizzata in collaborazione con Se Non Ora Quando? Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne di Rovereto e Osservatorio Cara Città. Con il sostegno della Comunità della Vallagarina. Il catalogo è stato stampato grazie alla Commissione provinciale Pari Opportunità ta donna e uomo del Trentino.
IL VIAGGIO DELLA MOSTRA DAL 2016 A OGGI
In questi anni LIBERE E SOVRANE ha continuato a viaggiare, ospitata da Comuni, associazioni, biblioteche e scuole, sia medie che superiori. In molte occasioni sono stati proposti incontri pubblici e visite guidate. Nelle scuole abbiamo proposto anche la formazione di giovani studenti e studentesse che a loro volta poi hanno accompagnato le classi di coetanei nella visita della mostra.
LA MOSTRA IN NUMERI
81 esposizioni tra cui 19 istituti scolastici e 8 biblioteche, 58 incontri tra cui 28 interventi diretti nelle scuole, 5 copie della mostra stampate, più di 900 cataloghi distribuiti. La mostra ha viaggiato in Trentino-Sud Tirolo, Veneto, Lombardia, Marche, Calabria, Basilicata, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna.
CONTATTI
Per informazioni e ordini libri puoi scrivere a ordini@settenove.it o visitare il sito www.settenove.it
Se vuoi ospitare la mostra o contattare direttamente le autrici per incontri o presentazioni del libro puoi scrivere a liberesovrane@gmail.com
Credits:
Illustrazioni di Michela Nanut - Testi di Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani - Copyright Settenove