View Static Version
Loading

Nuova vita alla Base Scout nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Base Scout Nazionale "Giampiero De Gennaro"

Base Scout Nazionale "Giampiero De Gennaro"

La Base Scout Nazionale “Giampiero De Gennaro” si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nel territorio di Cassano delle Murge, al confine orientale della Foresta del Mercadante; costituisce patrimonio dell’intera comunità Nazionale e Regionale. L’immobile ed il terreno della Base Scout furono acquistati a metà degli anni ’70 dagli Scout dell’AGESCI che da allora ne hanno fatto il luogo privilegiato per gli incontri all’aria aperta.

In posizione centrale rispetto al territorio pugliese, si contraddistingue per la ricchezza di flora e fauna tipici del Parco Nazionale, all’interno del quale si trova: pini alpensis, pinea marittimi, cipressi comuni, roverella al quercis ilex (leccio), al pseudosuber (fragno) e alla spinosa (quercia), cedrus atlanticus, olmi, robinia, frassino, ormello, bagalaro, eucalipti; civetta, gufo comune e reale barbagianni, cornacchie, falco grillaio, gheppio, poiana, cinghiali. Proprio la Civetta, per la sua grande presenza nel territorio, fu eletta a simbolo e logo della Base scout.

Il grande fuoco in pietra ha illuminato i sorrisi e i canti nei bivacchi di intere generazioni di ragazzi, il casolare ha accolto i cuccioli e le cocci alla prima notte fuori di casa, tra gli alberi i piedi teneri hanno potuto sperimentare le prime avventurose notti in tenda e la realizzazione di audaci costruzioni, le pareti della base sono state "lavagna" per i tantissimi formatori.

La Base costituisce un centro di promozione e di sviluppo dell’attività scout per coloro i quali condividono gli ideali del movimento; è un punto di riferimento a servizio di chi, nello spirito degli stessi valori, intende prestare la propria opera a favore del mondo giovanile. La Base Scout Nazionale "G. De Gennaro" è luogo privilegiato dove la metodologia scout trova piena e fondamentale attuazione divenendo strumento educativo imprescindibile per la sua più incisiva realizzazione.

Oggi la Base ha bisogno di un profondo rinnovamento: è indispensabile iniziare un percorso di ristrutturazione, per la messa in sicurezza e l'accessibilità della Base al fine di rispondere al meglio alle esigenze di accoglienza dei tanti fruitori, Scout e non.

L’impegno ed il sogno di tutti gli Scout dell’AGESCI è rendere – nell’immediato - fruibile e sicuro l'esterno con l’adeguamento degli impianti (idrico-fognanti) e l’illuminazione esterna e, contemporaneamente, recuperare e restaurare la struttura dell’antico "Jazzo" e realizzare ambienti di accoglienza per i ragazzi rispondente alle attuali norme, nel pieno rispetto dei moderni criteri di sostenibilità ambientale e dello spirito scout.

Solo con l’aiuto di tutti, possiamo realizzare il sogno! Aiutaci anche TU!

La storia della Base Scout Nazionale “Giampiero De Gennaro” di Cassano delle Murge

La base è dedicata a Giampiero De Gennaro, aiuto capo del reparto “Shalom” del Bari 3, scomparso a metà del 1972. Il 23 Luglio 1975 viene stipulato l’atto di acquisto del terreno da parte dell’Ente “Mario di Carpegna” grazie all'iniziativa intrapresa e fortemente voluta per amore dello scoutismo da un gruppo di adulti e genitori scout legati al giovanissimo capo.

Tra il 1976 e il 1984 viene aperta finalmente la base scout gestita dal Comitato regionale PUGLIA AGESCI; si eseguono i primi lavori di costruzione ed ampliamento del casolare.

Nel 1996 viene riconosciuta alla struttura l’identità di Base Scout Nazionale del Settore Specializzazioni, oggi Settore Competenze; migliaia di scout provenienti da tutta Italia, per campi di competenza, campi di specializzazione per R/S, formazione capi, stage per capi, hanno trovato accoglienza nella base.

Base Scout Nazionale "Giampiero De Gennaro"

Per supportare la Base Scout Nazionale "De Gennaro" Clicca sul pulsante ed effettua una donazione!

#siripartedallabase

Impaginazione a cura del Settore Comunicazione di AGESCI PUGLIA

http://www.puglia.agesci.it

Credits:

Creato con un’immagine di Adam Frazier - "Life"

NextPrevious