IL FAR WEST E LA FEBBRE DELL'ORO
A metà dell'ottocento gli stati uniti comprendono tutta la metà orientale del continente nordamericano e alcuni territori lungo la costa occidentale inclusa la California negli spazzi inesplorati tra l'Est e il Far West vivono i "pellerossa". Nel 1849 si diffonde la novità che in California c'è oro. Molti cercatori d'oro arrivano in America da tutti i continenti; questo evento è chiamato febbre dell'oro.
I PIONIERI PARTONO ALLA RICERCA DEL WEST
Molte carovane di allevatori e coltivatori partono e arrivano nell'ovest (questi sono i PIONIERI) i pionieri prendono un campo lo coltivano e costruiscono una baracca per abitarci. Cosi facendo creano un ranch; le compagnie ferroviarie costruiscono attraverso foreste e praterie.
LE GUERRE INDIANE
Gli indiani attaccano i pionieri per difendere i bisonti e le loro terre, tra il 1860 e il 1890 le guerre indiane diventano guerre di sterminio. l'esercito attacca le tribù indiane e massacra i pellerossa. Gli indiani sopravvissuti vengono rinchiusi nelle riserve.
IL MOVIMENTO ABOLIZIONISTA
Molti Nordamericani sono contrari alla schiavitù, di conseguenza nasce il movimento abolizionista che vuole abolire la schiavitù. Negli stati del Sud ci sono molti schiavi e sottosviluppo economico
LA GUERRA DI SECESSIONE
Nel 1860 Abramo Lincoln diventa presidente degli stati uniti gli stati del Sud hanno paura che il presidente renda illegale la schiavitù. Nel 1861 escono dall'unione e fondano la confederazione degli stati uniti; inizia cosi la guerra di secessione che durò dal 1861 al 1865 e si concluse con la vittoria dell'unione che rese illegale la schiavitù
LA SEGREGAZIONE RAZZIALE E IL MIRACOLO AMERICANO
Con l'abolizione della schiavitù i neri vengono concessi i diritti politici ma non quelli civili. I neri vennero rinchiusi in ghetti al sud sétte razziste come il ku klux klan attaccano i neri. Tra il 1865 e il 1900 l'economia si sviluppa e gli stati uniti diventano una potenza mondiale (è il miracolo americano); gli aspetti di questo miracolo sono: # l'industria si espande e accoglie mano d'opera immigrata #le città si sviluppano e la ferrovia transcontinentale unisce l'est all'ovest #gli americani sono quasi tutti alfabetizzati e l'america fa importanti scoperte scientifiche.