La classe 3B internazionale ha svolto dal 19 al 22 marzo 2017 una learning week a Francoforte dove ha visitato alcune importanti istituzioni finanziarie quali la Banca Centrale Europea e la Borsa Valori. Due incontri che hanno offerto l’opportunità ai ragazzi di comprendere la complessità degli aspetti finanziari, economici, politici e monetari dell’Unione Europea.
Nella mattinata di lunedì 20 marzo, la classe si è recata alla Banca Centrale Europea, dove ha partecipato a un incontro tenuto da un Senior Communication Officer, durante il quale hanno discusso del ruolo della Banca Centrale all'interno dell'Unione Europea.
Nel pomeriggio, i ragazzi hanno visitato la Deutsche Börse, fondata nel 1585. La guida ha spiegato la storia della borsa e come il mercato finanziario si sia evoluto negli anni, con lei hanno discusso sui metodi di acquisizione e vendita di azioni sul mercato. Successivamente hanno visitato la sala nella quale lavorano tutti gli intermediari finanziari (broker).
La mattina del giorno 21 marzo hanno frequentato le lezioni presso la scuola Europea di Francoforte e nel pomeriggio hanno incontrato il console italiano di Francoforte, dott. Maurizio Canfora, che ha parlato del suo percorso di studi e delle attività che si svolgono in consolato.
Francoforte non è solo una città finanziaria per la presenza delle numerose istituzioni finanziarie internazionali e sede di una delle principali borse della Germania, ma è anche una città commerciale. La via principale, la Zeil, con i suoi numerosi negozi e centri commerciali, è la strada con uno dei fatturati più elevati della Germania.
Nel distretto finanziario della città si trova la Main Tower, uno dei grattacieli più alti di Francoforte, dalla quale si gode una bellissima vista della città.