Loading

Fate questo in memoria di me #SEMPREUNITIAGESÙ

♫ Insieme a te, uniti a te, la nostra vita si trasformerà. Insieme a noi, accanto a noi, ti sentiremo ogni giorno Gesù.

L’Eucarestia è il momento d’incontro in cui Dio si offre a te come nutrimento; ricevi il Corpo di Cristo, diventando parte del suo Corpo, la Chiesa.

La Santa Eucarestia è il sacramento in cui Gesù Cristo si dona a noi. Nella Eucarestia riceviamo il suo Corpo. Mangiandolo, diventiamo Corpo di Cristo, ossia Chiesa. Senza Eucarestia non esiste la Chiesa.

Che cosa accade nella Santa Messa?

"Fate questo in memoria di me". Fare la comunione è … vivere come ha vissuto Gesù: Lui ha amato davvero!

Giotto, Lavanda dei piedi

La Santa Messa è quel miracolo grazie al quale possiamo essere presenti alla morte e alla resurrezione di Gesù.

Con Gesù Cristo, nostro Signore risorto, celebriamo la grande festa di ringraziamento. Egli è morto per tutti noi.

Mediante lo Spirito Santo, pane e vino diventano Corpo e Sangue di Gesù.

Leggi con attenzione questi testi.

A ogni Santa Messa la morte e la risurrezione di Gesù diventano per noi presenti: incontriamo il Signore crocifisso e risorto e ci uniamo a lui, ricevendo la Comunione (ecco perché - dal latino - si dice “comunicarsi”, ovvero "unione, comunità": diventiamo uno con Gesù Cristo e siamo uniti alle nostre sorelle e ai nostri fratelli).

La sera prima aveva cenato con i suoi discepoli, celebrando il grande ringraziamento. Aveva dato loro pane e vino, dicendo queste parole mai sentite prima: Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue.

Non è come vedere in televisione l’ennesima replica di un vecchio film. Con la Santa Messa siamo realmente presenti alla morte e alla risurrezione di Gesù.

scorri lentamente le immagini seguenti

Dio organizza una festa per noi. È già lì, quando arriviamo. Te ne accorgi dalla luce rossa accanto al tabernacolo. Salutalo genuflettendoti.
Ci passi davanti tante volte. Il Signore è presente nel tabernacolo. ... non essere distratto di fronte a Lui.

Entrando in chiesa, fa’ un segno di croce con l’acqua benedetta pensando al tuo Battesimo: questo sacramento è stata la porta attraverso cui sei arrivato a Gesù e sei entrato a far parte della Chiesa.

Una bella preghiera, adatta a tutti, non solo ai bambini, potrebbe essere ...

"Signore Gesù, ti saluto! Tu benedicimi"

Lascia la poltrona: la Domenica tu non puoi restare a casa! Il Signore ti aspetta

Perché i cristiani vanno a Messa la domenica? Perché la Domenica è il giorno della resurrezione di Gesù. Perciò, dal tempo degli apostoli, i cristiani si riuniscono di Domenica.

I cristiani celebrano la Santa Messa per incontrare Gesù: nella sua Parola e nella Santa Comunione.

Osserva l'immagine. Tutti noi possiamo incontrare Gesù ...

Lascia che Gesù ti venga incontro

Andando ogni domenica alla Santa Messa, Gesù ti aiuterà a crescere e diventare un vero cristiano. Non ti sentirai più lo stesso. Ma quando si cresce capita sempre così. Non te ne accorgi, ma le scarpe si fanno sempre più strette… credi che non succeda nulla pregando e andando a Messa, ma lentamente cominci a diventare un cristiano davvero forte.

La Chiesa non ha inizio perché un paio di cristiani si incontrano e fanno qualcosa insieme. La Chiesa inizia da Gesù e con ogni celebrazione eucaristica, soprattutto quella domenicale.

Mangiamo il Corpo di Cristo e diventiamo il Corpo di Cristo. È la formula originaria della Chiesa.

♫ Se celebriamo la Pasqua con te, diventeremo discepoli tuoi, tu hai donato la vita per noi, perché viviamo in eterno con te.

«La partecipazione al Corpo e al Sangue di Cristo non opera altro che la trasformazione in ciò che riceviamo» (l'ha detto Papa Leone Magno, oltre 1600 anni fa)

Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo. (Gv 6,51)

Chi fa la comunione si perde in Dio come una goccia d’acqua nell'oceano. Non è più possibile separarli.

Prima di concludere con la preghiera, può essere utile ricordare che

- la parola greca per ringraziamento è Eucaristia. Eucaristia è un altro nome per indicare la Santa Messa.

- la festa di Pesach è la principale festa ebraica e ricorda l’uscita del popolo d’Israele dall'Egitto (leggi nella Bibbia il libro dell’Esodo, in particolare il capitolo 12)

- il pane utilizzato nella Santa Messa viene chiamato ostia; questa parola viene dal latino hostia e vuol dire "vittima sacrificale, sacrificio".

Credi nella presenza del Cristo in te, anche se non ne senti alcuna risonanza sensibile. (Frère Roger Schutz)
Prega con noi
♫ E con la forza che viene da te, cammineremo nel mondo Signor, con questo pane che hai dato a noi, riceveremo la vita di Dio.

Buon incontro con il Signore Gesù!

Testi: Youcat for Kids - Realizzazione: don Oronzo Marraffa con la preziosa collaborazione di Arcangela, Giovanna, Mariateresa e Vitalba. www.lamiafedeedifferente.it

Created By
Oronzo Marraffa
Appreciate