Premiazione concorso Magnini 2021
Il linguaggio del breve componimento è ridotto all’osso, funzionale a denunciare il degrado del mondo descritto. La similitudine mozziconi-fiori cortocircuita il pensiero da ciò che dovrebbe essere bello a ciò che è disturbante. Colpisce il rapido passaggio dalla disperazione per la mancanza di cibo alla richiesta di vendetta, e il paragone con un leone in gabbia sottolinea il sentimento di chi sente di essere stato arbitrariamente privato di qualcosa. La giuria ha trovato efficace la chiusa di entrambe le strofe con l’invito all’impegno civile, a giocare la propria parte in questo mondo, cercando di migliorarlo.
MAKE THE DIFFERENCE
Francesco Dubini della classe 2xd
L’ispirazione personale del componimento fluisce senza forzature nella forma, e presenta, con linguaggio espressivo e immagini efficaci, la bellezza della natura. Natura che respinge e lascia estranei come la violenza di guerre lontane, oppure cattura e accoglie quando si fa prossima nel canto incerto di una cicala. In un mondo che non sa rinunciare alla perfezione, il fragile suono è voce di un desiderio che non si lascia ridurre al silenzio. Il linguaggio semplice, ma sempre sorvegliato, rivela una delicata sensibilità e uno sforzo di ricerca autentico che rifugge dalle soluzioni usurate. La giuria, infine, ha apprezzato lo slancio dell’ultima strofa che evita un ripiegamento individualistico.
NUIT DE PRINTEMPS
Sofia Casiraghi della classe 5LA
Premiazione concorso CARRIERI 2021
Sezione DISEGNO
Dare una forma ad un'idea partendo da un foglio bianco è un‘impresa non da tutti, ed è ancora più difficile quando si intraprende da autodidatti, armati di strumenti semplici come pennarelli e pastelli. La commissione ha apprezzato l’immediatezza e la forza espressiva nell’uso delle forme, dei colori e il potente messaggio che da questi scaturisce.
Pastelli e pennarelli su cartoncino bianco.
Disegno di Pietro Biscaro della classe 3xc
Il premio speciale alla Tecnica grafica viene inventato per questa occasione.
Un lavoro caratterizzato da delicatezza , minuzia e tenacia nel gestire i piccoli e grandi particolari generando un messaggio acuto che parla a chi ha voglia di ascoltare e ascoltarsi su più fronti.
Inchiostro di china bianca dato con pennino stilografico su cartoncino nero.
Disegno di Alessia Ruspanti della classe 5xc
sezione Fotografia
Imprimere in una foto un messaggio forte, deciso ma allo stesso tempo non banale era la sfida ardua del Carrieri 2021 per la sezione fotografia.
Un invito non presuntuoso a riscoprirci custodi di un una terra che non è un pianeta di serie B
Il premio fotografia di questo anno va alla composizione fotografica
Foto di Matteo Brasca della classe 1xc