Diario di bordo Elena SALVATORI

Sestu, 7 dicembre 2016

Caro diario,

Oggi in classe, ho assistito ad una lezione davvero interessante e costruttiva. La professoressa Marongiu ha iniziato il discorso facendoci una semplice domanda: "Ragazzi, cosa vuol dire, secondo voi, avere una competenza?". Nonostante fossimo tutti un po' sorpresi da questa domanda, qualcuno ha cercato di rispondere, ma nessuno è riuscito a dare una risposta corretta e precisa. Così la professoressa ci ha spiegato brevemente che ognuno di noi possiede diverse competenze. Infatti, competenza vuol dire valorizzare tutto ciò che una persona sa fare. Dunque, per capire se una persona è competente, bisogna osservare le sue conoscenze, le sue abilità e le sue attitudini.

Quest' anno, per capire quali sono le competenze che ognuno di noi possiede, inizieremo una curiosa unità di apprendimento sulle simmetrie. L' unità di apprendimento è una parte molto importante per il nostro percorso formativo.

Per la riuscita di questo progetto, ognuno di noi dovrà imparare ad imparare, cioè riuscire ad organizzare il proprio apprendimento, sia individualmente che in gruppo. Questa opportunità permetterà ad ognuno di noi di fare scelte consapevoli e autonome per il futuro.

Non vedo l' ora di inziare questo percorso!

A presto diario!

Sestu, 14 dicembre 2016

Caro diario,

Oggi la mia giornata scolastica è iniziata come al solito, al suono della campanella. Ho salito le scale e mi sono diretta verso l' aula d' area di matematica.

Le professoresse Marongiu e Virdis, erano già in aula e mentre ci preparavamo per l' inizio della lezione, ci osservavano attentamente, sfruttando il dono che tutte le professoresse possiedono, leggere nella mente di ogni singolo alunno per capire chi di noi non avesse svolto il compito assegnato per casa.

Per oggi, dovevamo infatti, scrivere la prima pagina di diario di bordo, raccontando gli avvenimenti della lezione precedente.

Ognuno di noi ha letto il proprio diario e mi sono accorta che alcuni erano davvero completi e originali. Ho apprezzato maggiormente quello di Laura Ledda, che è riuscita a raccontare tanto in poche righe, arricchendo il testo con molti aggettivi e pensieri personali.

Oggi mi sono divertita tanto, la lezione è stata molto allegra e curiosa!

Notte diario!

Sestu, 21 dicembre 2016

Caro diario,

Oggi sono molto felice, è iniziato l' inverno e fra qualche giorno andremo in vacanza per le festività natalizie. Prima di lasciarti per qualche settimana al calduccio, ho deciso di raccontarti come ho trascorso le prime due ore di geometria.

L' aula era fredda e i termosifoni funzionavano a malapena, ma io ero accaldata per via dell' emozione. Dovevo presentare davanti a tutti un lavoro multimediale sulle simmetrie, con una nuova applicazione online, chiamata "Adobe Spark". Anche i miei compagni hanno presentato qualche lavoro. La mia compagna di banco, Sofia, ha realizzato delle slides davvero carine e le ha sapute esporre molto bene. Più tardi, con il PC portatile che possedeva ognuno di noi, ci siamo esercitati ad utilizzare "Geogebra", un' applicazione per costruire figure geometriche, che ci servirà soprattutto per rappresentare le simmetrie che stiamo studiando quest' anno.

Tutte le applicazioni, per essere utilizzate, richiedono molto impegno e attenzione. Quando sono troppo stanca e non riesco a terminare un lavoro, penso al mio futuro, convincendomi che tutto ciò che imparo ora potrà servirmi più avanti e farò meno fatica ad imparare. Sono abbastanza soddisfatta di me stessa e credo propio che continueò ad impegnarmi per portare a termine tutti i miei lavori.

Buone Feste caro diario, ci scriveremo nel 2017!!!

Sestu, 11 gennaio 2017

Caro diario,

Le festività natalizie sono giunte al termine e da qualche giorno ho ripreso i pesanti ritmi della scuola. Come tutti i mercoledì, vorrei raccontarti come ho trascorso le prime due ore di geometria.

La professoressa, per le vacanze, ci ha dato pochissimi compiti di algebra e scienze, ma di geometria ci ha assegnato un compito abbastanza impegnativo sulle simmetrie, che richiedeva molta pazienza e attenzione. Io, per fortuna, sono riuscita a realizzare tutti gli esercizi assegnati.

Attraverso i nostri PC, la professoressa, ha verificato chi aveva svolto i compiti in modo appropriato. Poi ci ha dato una mano per correggere eventuali errrori. Sono felice di aver imparato ad utilizzare quest' applicazione in poco tempo... Un giorno insegnerò tutto anche a te amico mio!

Notte diario!

Sestu, 18 gennaio 2017

Caro diario,

Oggi a scuola erano previste diverse interrogazioni, per fortuna però, le prime due ore di geometria sono state le più rilassanti. Ognuno di noi, attrezzato di riga, squadra e compasso, ha iniziato a disegnare su un foglio bianco un mandala, un particolare disegno orientale con forma circolare, che rappresenta l' universo. Molti mandala sono formati dall' unione di figure geometriche, essendo così perfettamente simmetrici, abbiamo deciso di inserirli nella nostra unità di apprendimento sulle simmetrie. Questi disegni aiutano ad attivare la concentrazione e la creatività. E' stato molto divertente ed emozionante vedere il proprio lavoro terminato!

A mercoledì prossimo diario!

Sestu, 25 gennaio 2017

Caro diario,

Fra poco ci saranno gli scrutini del primo quadrimestre, oggi, infatti, la professoressa Marongiu ha deciso di valutarci mentre disegnavamo e coloravamo i mandala. Eravamo tutti convinti che sarebbe stato facile colorare un mandala, ma la professoressa ci ha corretto all' istante, dandoci i migliori consigli su come utilizzare le matite colorate.

L' attività è diventata sempre più impegnativa, dovevamo essere precisi e attenti in tutto e per tutto! Alla fine, sono rimasta molto contenta del risultato e penso che queste lezioni di geometria stiano diventando sempre più interessanti!

Notte diario!

Created By
Elena Salvatori
Appreciate

Credits:

Created with images by brigittekoenig - "background background image mandala" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)" • momo_mika - "Polka-dotted background for twitter or other (Violet)"

NextPrevious

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.