Loading

Compito di realtà La 5B organizza la festa di natale pEr i genitori

Gli alunni della classe 5B sono stati invitati ad organizzare la festa di Natale per i genitori che è tenuta il 22 dicembre 2017.

I ragazzi sono stati divisi in cinque gruppi: il comitato Organizzatore, il comitato Decorazioni, il comitato Bingo, il comitato Vendita e il comitato Presentazioni.

Tutti al lavoro!

Il comitato Presntazioni soI è occupato di creare i testi di presentazione delle varie attività da svolgere durante la festa. Si sono avvalsi del Pc, di Google Presentazioni, della stampante e della fotocopiatrice.

Il Comitato Presentazioni al lavoro!

Avviso

Il comitato Bingo si è occupato dell’organizzazione del gioco, creando un testo regolativo e un poster, controllando i pezzi del gioco, sistemando il premio per il vincitore e soprattutto calcolando tutte le variabili possibili.

Hanno utilizzato cartellone, matite, pennarelli, brillantini, nastrini e il Bingo.

Il premio

Il comitato Vendita si è occupato della creazione del poster con i prezzi, dell’organizzazione degli spazi e dei materiali per l’allestimento del Mercatino della Solidarietà in favore dell’ Associazione “I compagni di Jeneba” per l’adozione a distanza di bambini nel Sierra Leone e in favore di una scuola di Arquata del Tronto.

Si sono avvalsi di cartelloni, pennarelli, pennelli, tempere, brillantini e scatola per la raccolta delle offerte.

Il poster

Il comitato Organizzatore si è occupato di stilare la scaletta della festa, di creare avvisi per la classe, di allestire gli spazi interni ed esterni all’aula per accogliere al meglio i genitori, chiedendo permessi, controllando gli avvisi e raccogliendo dati.

Uno degli avvisi

La raccolta delle informazioni

Il comitato Decorazioni si è occupato di abbellire e rallegrare l’aula sia all’interno che all’esterno, creando cartelloni, appendendo addobbi natalizi e ornamenti vari.

Le decorazioni

Attenzione con quel martello!

Poster appeso!

Work in progress...

Questo compito di realtà è risultato essere altamente sfidante per gli alunni (e vi assicuro molto coinvolgente!) poiché per affrontarlo e superarlo è stato necessario mettere in campo processi cognitivi complessi nonché recuperare saperi pregressi e essere in grado di contestualizzarli con richieste e situazioni che fanno riferimento a contesti reali.

Il mio lavoro è stato quello di assistere, incoraggare e a volte mettere in difficoltà i vari gruppi e soprattutto quello di osservare attentamente come ogni alunno abbia messo in campo le proprie competenze al fine di raggiungere il miglior risultato possibile per sè e per il proprio gruppo. È stato un momento importante in cui ho avuto conferme e sorprese da ogni singolo alunno. Inoltre, visto anche quante abilità sociali vengono coinvolte in tali situazioni, ho avuto modo di appurare i livelli di maturazione raggiunti e le capacità ‘imprenditoriali’ acquiste da ognuno di loro quando viene messo di fronte a situazioni nuove e problematiche.

Ma alla fine, come è andata la festa??? A mio parere, molto bene!!!!

I canti, il Bingo e la vendita

Talmente bene che è arrivato un regalo inaspettato da parte mia! Si tratta di Mind Designer che da gennaio utilizzeremo per integrare le lezioni di Coding! Bravi alunni della 5B e bravi i genitori che hanno partecipato col solito entusiasmo e l’ immancabile allegria!!!! Buone feste a tutti!!!!🎄🎁🥂🍾🎉❤️

Che sorpresa!

Evviva!

È Mind Designer!

WOW!!!!

Davvero bello!

A gennaio sarà il nostro nuovo compagno di giochi!!!! Buone feste a tutti!

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.