L'attività permette di studiate, attraverso l'utilizzo e la programmazione di OZOBOT, le leggi che governano il MOTO VARIO. Per questo i ragazzi, divisi in gruppi di 2-3 studenti, hanno preparato una "striscia di carta" di almeno 1,0 m dove hanno disegnato una linea suddivisa in 5 STEP (tratti) di lunghezza differente e scelta a piacere.
Ogni step viene indicato con delle lettere: il primo step con AB, il secondo step con CD e così via. Alla fine sono stati ottenuti 5 step. Per ciascuno di essi i ragazzi hanno misurato la relativa lunghezza (espressa in cm) e scritta sulla carta come si vede in figura.
Una volta raccolte le misure di lunghezza gli studenti hanno programmato (usando la piattaforma ozoblockly) OZOBOT in modo che percorra i 5 step a velocità DIFFERENTE da step a step. Le velocità sono state impostate in modo arbitrario (scelte in modo indipendente da ciascun gruppo). E' tuttavia importante sottolineare ai ragazzi che vengano indicate sulla relazione finale. Di seguito è mostrato un esempio (fornito da un gruppo di studenti) di codice di programma per far compiere a OZOBOT i 5 step a velocità costante ( 50 mm/s nell'esempio).
Terminata la fase di programmazione e caricato il programma su OZOBOT (flashing mode), i ragazzi hanno eseguito le misure di tempo. Hanno posizionato OZOBOT nel punto di partenza e lo hanno "lanciato" misurando il tempo impiegato per percorrere ciascun tratto.
Di seguito è mostrato il video dell'esperimento.
Le misure di tempo ottenute sono state raccolte in una tabella simile a quella proposta qui.
Con i dati relativi a spazio percorso, tempo impiegato e velocità, i ragazzi possono costruire i grafici spazio - tempo e velocità - tempo.