In questo fresco pomeriggio di inizio dicembre, Carpi ci accoglie vestita a festa: è una sorpresa perchè, giunti fin qui seguendo le orme di Helmut Newton, non ci aspettavamo una cittadina così bella, con una delle piazze più grandi d'Italia!!!
Il collegamento tra la cittadina ed il Maestro tedesco è presto spiegato: Carpi è tra le punte di diamante del "Made in Italy" del comparto tessile ed il maestro ha curato per la nota casa di moda Bluemarine alcune campagne pubblicitarie. La mostra, ospitata nelle magnifiche sale di Palazzo dei Pio, si intitola appunto 'Helmut Newton. A gun for hire, selection/Le fotografie per Blumarine 1993-1999'.
Con la scusa che inizia a piovigginare ci ritiriamo in trattoria, per approfondire la conoscenza del territorio attraverso i suoi piatti tipici: tortelli verdi con "soffritto" (da sogno!!!), tigelle con la "cunza" e gnocco fritto con ottimi salumi affettati in diretta da un generoso giovanotto, nella sua postazione al centro del locale. Ci disseta un ottimo lambrusco, che spiana anche la strada alla creatività per la successiva sessione fotografica.
Come ultima tappa ci spostiamo verso Reggio Emilia, attratti dalle affascinanti infrastrutture firmate da Calatrava: la stazione AV Mediopadana e lo svincolo con i tre ponti sull'autostrada. Un'altro tipo di curve, un'altro tipo di bellezza...che scatena subito la nostra voglia di giocare con linee e geometrie, alla ricerca di inquadrature minimaliste o complesse come gli elementi strutturali, che sembrano proprio la trama di un tessuto. Dall'alta sartoria all'alta ingegneria, il passo sembra breve!
Credits:
Lumos Fotografia