Un progetto ideato dal Goethe Institut Italien in collaborazione col Salone del Libro di Torino, con l'intento di promuovere la lettura tra i giovani e che ha come oggetto la letteratura contemporanea per ragazzi applicata alla lezione di lingua tedesca. Le classi del liceo che hanno partecipato all'iniziativa: la 4 LL, la 4 CL e la 4 BL.
A dimostrazione del fatto che nonostante la pandemia è stato possibile lavorare con passione puntando su un modo alternativo di fare scuola.
Le alunne e gli alunni si sono dapprima cimentati nella lettura di “Heimat” di Nora Krug , libro prescelto e ricevuto in omaggio, per poi raccontarlo nel concorso video - grafico indetto dal Goethe Institut Turin. Il prodotto finale: un breve video- clip o un ebook in cui dare libero spazio alla propria inventiva ed originalità.
Un 'esperienza di lettura avvincente che ha spalancato le porte ad un’avventura fatta di immagini, suoni, parole per definire il concetto tutto tedesco di Heimat.
La ricerca sulle proprie radici e sul proprio passato familiare condotta dalla scrittrice tedesca- americana si è trasformata per noi in una riflessione anche sulla nostra identità in una prospettiva multiculturale.
Di seguito :
-L'ebook realizzato dalle alunne e dagli alunni della 4LL vincitori del premio creatività "Per la performance speciale e le ottime idee nella realizzazione videografica del libro selezionato".
Clicca sul pulsante qui sotto per ammirare il nostro lavoro!
I due video realizzati rispettivamente dalla 4BL e dalla 4CL:
Prof.ssa Betty Pambieri, Prof.ssa Franca Foronchi, Prof.ssa Roberta Bodini