Alessandro Manzoni nasce a Milano il 7 marzo nel 1785 e muore sempre a Milano il 22 maggio 1873, cadendo dalle scale della chiesa di S. Fedele. Il grande letterato è considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo "I promessi sposi", caposaldo della letteratura italiana. Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano.
I suoi genitori, il Conte Pietro e la madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria, si separarono presto e Alessandro dovette andare in collegio.
Tra il 1805 e il 1810 abitò a Parigi da sua madre
Nel 1805 tornò a Milano dove si sposò con una donna di nome Enrichetta Blondel, dalla quale ebbe 11 figli. Dopo la morte di questa, Manzoni si risposò con Teresa Borri, ma anche lei morì. Nel corso degli anni perse otto dei suoi figli.
Nel 1821 cominciò a scrivere il romanzo più famoso I PROMESSI SPOSI. Questo fu pubblicato in una prima versione nel 1827 (detta "ventisettana"); rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1842 (detta "quarantana").
Successivamente alla sua conversione compone le odi Marzo 1821 e Il cinque maggio.
Scrive anche due tragedie , il Conte di Carmagnola e Adelchi.
La sua opera fondamentale è però il romanzo storico I Promessi Sposi, scritto sul modello dello scrittore Walter Scott.
Il realismo di Manzoni è la capacità di rappresentare la vita e i sentimenti delle classi umili.
Manzoni è un innovatore perchè spezza i legami con la lirica tradizionale ed è contrario a forme di espressione unicamente individuali.
Egli cerca l'ispirazione negli eventi storici che considera espressione delle volontà imperscrutabile di Dio.
Credits:
Creato da Hadel Compaore, Alexander Palma, Francesco Viganò. Con immagini di Dariusz Sankowski - "untitled image" • Anthony DELANOIX - "untitled image"