View Static Version
Loading

Giornata dei Calzini Spaiati 5 FEBBRAIO 2021

Nata un po’ di anni fa, dall’idea di un’insegnante del Friuli Venezia Giulia, la “Giornata dei calzini spaiati” è una festa che celebra le differenze, attraverso un gesto anticonvenzionale e simbolicamente rivoluzionario: indossare per un giorno calzini di colore diverso. Il messaggio implicito è la valorizzazione delle diversità e la convinzione che per “camminare di pari passo” non occorra necessariamente essere uniformi nel modo di apparire, pensare ed essere. Ognuno di noi ha la propria “andatura” e non per questo deve essere giudicato come inferiore o superiore all’altro: il desiderio più grande è la completa accettazione della nostra diversità in quanto storia fatta di incontri e di relazioni senza pregiudizi e nel rispetto reciproco. L’amicizia si può basare sulle affinità ed esaltare anche attraverso le differenze che arricchiscono, completano e colorano il mondo. Per questo motivo, indossiamo oggi dei calzini di colore diverso per avere domani uno sguardo diverso sulla diversità.

Per il 5 Febbraio 2021, la Commissione Inclusione propone di incentivare attività di arte e di musica, con la realizzazione di video/foto e “manufatti” digitali, di lettura e produzione scritta di testi a scelta libera, che abbiano l’obiettivo condiviso di divulgare l’idea del NOI come sintesi relazionale dell’IO e del TU, in cui la diversità è fonte di arricchimento e non di “distanziamento”. Quello che ci rende unici e speciali nella nostra unicità è il saper interagire positivamente con l’altro senza alcuna prevaricazione.

La nostra Scuola, nei tre plessi di Olevano Romano, Bellegra e Rocca Santo Stefano, si farà interprete liberamente di ciò che questo gesto simbolico anticonvenzionale le suggerisce rispetto agli attori-protagonisti-registi indiscussi di questo evento: i nostri bimbi, bambini e ragazzi UNICI.

Nei video la documentazione delle attività svolte nei diversi ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo di Olevano Romano.

È doveroso ringraziare gli attori Livio Beshir e Michele La Ginestra che hanno voluto lanciare un messaggio positivo ai nostri ragazzi proprio sulla DIVERSITÀ: l’essere unici è quella “diversa normalità” che ci rende davvero felici! Ma quanto è bello ESSERE DIVERSI…

Siamo, inoltre, in attesa di un “riscontro” da parte del cantautore Francesco Gabbani in merito alla nostra interpretazione in chiave educativa della sua canzone, ormai famosissima, VICEVERSA!

Created By
Margherita Caporilli
Appreciate
NextPrevious

Anchor link copied.

Report Abuse

If you feel that the content of this page violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.