Nata un po’ di anni fa, dall’idea di un’insegnante del Friuli Venezia Giulia, la “Giornata dei calzini spaiati” è una festa che celebra le differenze, attraverso un gesto anticonvenzionale e simbolicamente rivoluzionario: indossare per un giorno calzini di colore diverso. Il messaggio implicito è la valorizzazione delle diversità e la convinzione che per “camminare di pari passo” non occorra necessariamente essere uniformi nel modo di apparire, pensare ed essere. Ognuno di noi ha la propria “andatura” e non per questo deve essere giudicato come inferiore o superiore all’altro: il desiderio più grande è la completa accettazione della nostra diversità in quanto storia fatta di incontri e di relazioni senza pregiudizi e nel rispetto reciproco. L’amicizia si può basare sulle affinità ed esaltare anche attraverso le differenze che arricchiscono, completano e colorano il mondo. Per questo motivo, indossiamo oggi dei calzini di colore diverso per avere domani uno sguardo diverso sulla diversità.
Per il 5 Febbraio 2021, la Commissione Inclusione propone di incentivare attività di arte e di musica, con la realizzazione di video/foto e “manufatti” digitali, di lettura e produzione scritta di testi a scelta libera, che abbiano l’obiettivo condiviso di divulgare l’idea del NOI come sintesi relazionale dell’IO e del TU, in cui la diversità è fonte di arricchimento e non di “distanziamento”. Quello che ci rende unici e speciali nella nostra unicità è il saper interagire positivamente con l’altro senza alcuna prevaricazione.
La nostra Scuola, nei tre plessi di Olevano Romano, Bellegra e Rocca Santo Stefano, si farà interprete liberamente di ciò che questo gesto simbolico anticonvenzionale le suggerisce rispetto agli attori-protagonisti-registi indiscussi di questo evento: i nostri bimbi, bambini e ragazzi UNICI.
Nei video la documentazione delle attività svolte nei diversi ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo di Olevano Romano.
È doveroso ringraziare gli attori Livio Beshir e Michele La Ginestra che hanno voluto lanciare un messaggio positivo ai nostri ragazzi proprio sulla DIVERSITÀ: l’essere unici è quella “diversa normalità” che ci rende davvero felici! Ma quanto è bello ESSERE DIVERSI…
Siamo, inoltre, in attesa di un “riscontro” da parte del cantautore Francesco Gabbani in merito alla nostra interpretazione in chiave educativa della sua canzone, ormai famosissima, VICEVERSA!