Attività svolte durante la settimana del PNSD Anno scolastico 2016/2017

Settimana del PNSD Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" Vicopisano (dal 25 al 30 novembre 2016)

La Settimana del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale, per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Il nostro Istituto aderirà all’iniziativa con il coinvolgimento delle classi quinte di scuola primaria e delle classi prime e/o seconde di scuola secondaria di I grado, per favorire un’azione di continuità didattica tra i due ordini di scuola. Tale evento avrà luogo presso i locali delle scuole coinvolte e si svolgerà il giorno 28 novembre p.v. Per i dettagli organizzativi, i docenti dei vari ordini di scuola potranno raccordarsi per individuare le soluzioni migliori.

Gli insegnanti delle classi coinvolte, in collaborazione con i referenti di plesso per le nuove tecnologie, guideranno gli studenti nella preparazione e nella realizzazione delle attività.

Le attività che si svolgeranno durante la giornata, potranno prevedere l’utilizzo delle seguenti NT, applicativi e piattaforme:

LIM e PC;

Power Point;

Geogebra, Cmap;

Programma il Futuro (coding), Logo (linguaggio di programmazione), Arduino e S4A (Scratch for Arduino).

In questa giornata, le nuove tecnologie svolgeranno prioritariamente una funzione di strumenti ponte per la continuità didattica verticale tra la scuola primaria e secondaria, proprio per la loro forte connotazione inclusiva e saranno un valido strumento per l’avvio ad un primo approccio conoscitivo di nuovi linguaggi.

Attività svolte dalle alunne e gli alunni della classe 5^ della scuola Primaria " Don Milani" di Uliveto Terme.

Gli alunni hanno ideato la storia " La rivolta delle Zucche" nell'ambito del laboratorio multimediale effettuato a scuola, coordinato dalle insegnanti AnnaRita Adinolfi, Cristina Coletta e Dorella Torti, in occasione del PNSD e dell'incontro con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Vicopisano ai quali è stata presentata l'attività svolta il giorno 28 novembre.

Al link sottostante è possibile visionare l'ebook realizzato con il programma Scribaepub

Nel balletto, di seguito, le ragazze ed i ragazzi mostrano la trasformazione delle Zucche in creature mostruose e l' organizzazione della rivolta.

Il giorno 28 novembre la classe 5^ della scuola primaria "Don Milani" di Uliveto Terme ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado in occasione del codeweek e della continuità verticale tra i due ordini di scuola.

Created By
Cristina Coletta
Appreciate
NextPrevious

Report Abuse

If you feel that the content of this page violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.