View Static Version
Loading

𝕴𝖑 π–•π–—π–Žπ–’π–†π–™π–” π–‰π–Šπ–Œπ–‘π–Ž π•Ύπ–™π–†π–™π–Ž π–€π–“π–Žπ–™π–Ž Di Simone pittarello E GIULIA TURATO

Nel 1850, gli Stati Uniti comprendevano tutta la metà del Nord-America e dei territori lungo la costa occidentale (California). Tra l'est e il Far West (lontano ovest) dove ci vivevano i pellerossa. Nel 1849 si scoprì che nel sottosuolo della California c'era dell'oro. La notizia scatenò la "febbre dell'oro" ovvero che il desiderio di impossessarsi dell'oro e diventare ricchi. I ricercatori provenivano da tutto il mondo (Cina e Europa).

Migliaia di carovane di allevatori e coltivatori partirono verso gli Stati ell'est per arrivare nell'ovest perchΓ© c'erano distese di terra da coltivare; essi sono i pionieri che aravano la terra, la seminavano e ci costruivano delle baracche per viverci e crearono degli ranch ovvero delle fattorie, con attivitΓ  agricole. Successivamente le compagnie ferroviarie private costruiscono ferrovie tra foreste e e praterie in pochi anni divenne una cittΓ 

Gli indiani attaccarono i pionieri per difendere i territori e salvare i bisonti. Tra il 1860-1890 le guerre indiane diventano guerre di sterminio, l'esercito degli Stati Uniti attaccΓ² le tribΓΉ indiane dove furono massacrate migliaia di Pellirosse, quelli sopravvissuti vennero rinchiusi nelle riserve.

Molti Americani degli stati del Nord pensavano che la schiavitù fosse stata contraria alla religione, alla morale e allo sviluppo economico. Da qui nacque una corrente abolizionista un movimento. http://www.treccani.it/vocabolario/abolizionismo/. Negli stati del Sud c'erano tantissimi schiavi e anche lo sottosviluppo economico perchè gli schiavi non avevano soldi e non potevano comprarsi nulla; i contadini producevano solo prodotti agricoli (cotone e tabacco).

Nel 1860 Abraham Lincoln diventΓ² presidente degli USA. Gli stati del sud temevano che il presidente dichiarΓ² illegale la schiavitΓΉ. Nel 1861 uscirono dall'unione e fondarono la Confederazione degli Stati d'America. La secessione diede origine a una guerra " la Guerra di secessione" che durΓ² dal 1861-1865 e si concluse con la vittoria dell'Unione (Stati Nordici) comandata dal generale Grant. Ne 1863 Lincoln proclamΓ² l'abolizione della schiavitΓΉ. http://www.artspecialday.com/9art/2018/01/31/1865-abolita-schiavitu-america/

Con l'eliminazione della schiavitù i neri d'America acquistarono i diritti politici ma no i diritti civili di fatti vennero emarginati e segregati in ghetti. Al Sud sètte razziste ad esempio il Ku Klux Klan attaccarono i neri. I bianchi americani in questo periodo ebbero grandi opportunità economiche. Tra il 1865-1900 l'economia si sviluppò enormemente e gli Stati Uniti diventarono una potenza mondiale e fu detto "miracolo americano" degli aspetti di questi miracoli furono:

  • l'industria si espanse e accolse manodopera immigrata da tutto il mondo;
  • Chicago e New York diventarono enormi metropoli;
  • la ferrovia transcontinentale unΓ¬ la costa di est a quella di ovest;
  • gli stati uniti comprarono l'Alaska;
  • gli Americani furono quasi tutti alfabetizzati;
  • l'America fece importanti scoperte scientifiche.

Credits:

Creato con un’immagine di Quentin Dr - "Scenic view of Horseshoe Bend, Page, Arizona"

NextPrevious

Anchor link copied.

Report Abuse

If you feel that the content of this page violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.