- Martedì 15 Ottobre 2018 - h. 12,00 - 13,00
- Sabato 20 Ottobre 2018 - h. 09,00 - 10,00
Cos'è la Pixel Art?
Si tratta di una tecnica per costruire immagini che segue le orme della corrente del puntinismo (pointillisme), il cui maggior esponente fu Georges Seurat.
Brevi cenni sulla Pixel Art
Quest'arte nasce come necessità già negli anni ottanta. In quegli anni la grafica di videogiochi e computer era semplice, i pixel erano molto grandi e le immagini risultavano poco definite. Col passare degli anni le innovazioni tecnologiche hanno portato ad una sempre maggiore risoluzione delle immagini e delle animazioni, quindi il pixel è sparito lasciando il posto a ben più nitide immagini.
«Il motivo del ritorno della pixel art è da ricercarsi principalmente nei sentimenti di nostalgia per quegli anni ottanta in cui nasceva la grafica digitale, un desiderio di ritorno ad un passato che nel suo più alto ottimismo prometteva grandi cose.»
(Sasha Wijeyesekera, 2005)
Il workshop "Pixel Art history"
Durante l'attività gli studenti hanno avuto la possibilità di riscoprire opere d'arte e beni culturali di vari periodi storici, utilizzando la tecnica del coding. Codificando ogni codice colore, gli alunni hanno ricostruito la struttura base di ogni immagine proposta. Al termine del laboratorio, gli studenti hanno cercato sul web le opere originali, confrontando il loro lavoro in Pixel Art con i capolavori artistici e individuando somiglianze ed eventuali differenze dovute alla sintesi che i pixel comportano.
Risorse e strumenti
- Browser web e LIM per effettuare le ricerche;
- Strumenti tradizionali (matite, pennarelli, ecc...).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Il progetto è stato realizzato nelle classi prime sez. D-E della Scuola Secondaria di I Grado,
a cura di Daniela D'Andrea, prof. di Arte dell'I.C. Marconi di Castelfranco Emilia (MO).
Ottobre 2018 - Anno Scolastico 2018/19
Credits:
Educazioneartistica.net