Il Comune di San Donato Milanese e il Gruppo Fotografico Progetto Immagine sono lieti di presentare, nell'ambito del progetto Cascina Roma Fotografia,
“PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGIORNALISMO ANDREI STENIN”
L’edizione 2019 del concorso sarà inaugurata in anteprima in Italia giovedì 14 novembre alle ore 18:00 e sarà visitabile fino al 23 febbraio 2020, presso lo spazio Cascina Roma Fotografia, San Donato Milanese, piazza delle arti 6.
Per la durata della mostra studenti ed insegnanti potranno prenotare una visita guidata con le guide del Festival della Fotografia Etica che li accompagneranno lungo il ricco percorso espositivo.
Saranno previsti in seguito eventi e incontri sui temi proposti con fotografi ed esperti del settore. Per aggiornamenti www.cascinaromafotografia.it
LA MOSTRA
La mostra fotografica del Concorso internazionale di fotogiornalismo Andrei Stenin che viene esposta presso lo spazio Cascina Roma Fotografia comprende oltre 80 immagini, selezionate attraverso 6.000 candidature provenienti da 80 nazioni di tutti cinque i continenti.
Il Concorso internazionale di fotogiornalismo intitolato ad Andrei Stenin, organizzato dal gruppo mediatico “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO, si pone l’obiettivo di sostenere i giovani fotografi e di attirare l’interesse del pubblico sui compiti del fotogiornalismo. È l’unico concorso in Russia che funge da piattaforma grazie alla quale la comunità internazionale di fotografia può scoprire nomi nuovi del fotogiornalismo, mantenere e sviluppare i suoi standard elevati e formare i criteri qualitativi della fotografia documentaria in Russia e nel mondo.
le foto vincitrici
Il mio Pianeta
La fotografia “Dissezione” di Justin Sullivan (Sudafrica), scattata in un momento a metà tra disperazione e fredda riflessione, che ritrae un elefante africano, smembrato dai bracconieri in cerca di avorio nel Botswana settentrionale, è stata nominata migliore opera singola nella categoria.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno presso Cascina Roma - Piazza delle Arti 6, San Donato Milanese
INFORMAZIONI
14 Novembre 2019 - 23 febbraio 2020
INGRESSO GRATUITO
COME RAGGIUNGERCI
Cascina Roma - Piazza Arti, 6, 20097 San Donato Milanese MI
TRASPORTO PUBBLICO: Metro M3 fermata San Donato | BUS 120 per via Emilia - fermata Torri Lombarde
CAR SHARING: Enjoy, Car2go, DriveNow - zona parcheggio attorno al Comune (via Cesare Battisti 2)
AUTOMOBILE: parcheggio adiacente a Piazza della Pieve e adiacente al Comune in via Cesare Battisti
ORARI DI APERTURA
- Dal Lunedì al Sabato: 9.30-12.30 / 14.30-18.30
- Domeniche e Festivi: 10:00-12:30 / 15:00-19:00
Apertura festiva 7 Dicembre e 6 Gennaio
Aperture ridotte il 24, 29 e 31 Dicembre: 9.30-14:00
Chiusure 25, 26 Dicembre e 1 Gennaio 2020
Informazioni
- tel. +39.3883638088
- info@cascinaromafotografia.it
PROGETTO CASCINA ROMA FOTOGRAFIA
CASCINA ROMA FOTOGRAFIA è un progetto realizzato dal Comune di San Donato Milanese in collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica. A partire dall'autunno 2018 fino a dicembre 2021, Cascina Roma si trasforma in un centro internazionale dedicato alla fotografia, un luogo in cui approfondire la cultura dell'immagine.
3 anni e due mostre l'anno a cui si aggiungono workshop fotografici con frequenza semestrale, corsi di fotografia, incontri tematici e un progetto “Educational”, che punta a coinvolgere la cittadinanza e, in particolare, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Coordinamento progetto Cascina Roma Fotografia: Alberto Prina
CONTATTI
Alberto Prina +39 388 3638088 | info@cascinaromafotografia.it | Facebook @Cascina.Roma.Fotografia | www.cascinaromafotografia.it
Seguici sui nostri profili social