IL FAR WEST E "LA FEBBRE DELL' ORO"
A metà dell' Ottocento,gli Stati Uniti comprendono tutta la metà orientale del continente nordamericano e alcuni territori della costa occidentale, mentre, nella zona del Far West, vivono i "Pellerossa", comunemente chiamati "Indiani". Dal punto di vista geologico, l' America era ricca d' oro e ,a partire dal 1849, la notizia si diffuse tanto da scatenare la cosiddetta "Febbre dell' oro".
I PIONIERI
Molti contadini statunitensi, rendendosi conto della ricchezza e della fertilità di questa terra, decisero di portare le loro famiglie nelle terre dell' Ovest: erano i primi pionieri. I pionieri occupano degli appezzamenti di terra coltivandola e vi creano delle vere e proprie baracche: i famosissimi ranch. Inoltre le compagnie ferroviarie private costruiscono ferrovie attraverso le foreste e le praterie. Attorno alle stazioni in pochi anni si sviluppano le città.
LE GUERRE INDIANE
Gli indiani attaccano i pionieri per difendere i loro territori e salvare i bisonti,che sono per loro fonte di vita. Gli scontri diventano mano a mano più violenti: tra il 1860 e il 1890 le guerre diventano vere e proprie guerre di sterminio dato che l' esercito americano attacca i Pellerossa decimandoli; gli indiani sopravvissuti vengono rinchiusi in apposite riserve, cioè territori chiusi e sorvegliati.
IL MOVIMENTO " ABOLIZIONISTA"
Negli stati del Nord America nasce un movimento chiamato "Abolizionista", cioè un movimento di persone contrarie alla schiavitù. Negli stati del Sud America la situazione era completamente diversa: vi erano molti schiavi e una condizione economica arretrata dovuta al fatto che gli schiavi non avendo denaro non potevano comprare nulla. Così i proprietari terrieri producevano prodotti agricoli (come tabacco e cotone) da esportare al Nord.
LA GUERRA DI SUCCESSIONE
Nel 1860 diventò presidente d' America un abolizionista: Abraham Lincoln. Gli Stati del Sud contrari alla mentalità abolizionista temevano che il presidente avesse dichiarato la schiavitù illegale . Così nel 1861 escono dall'Unione e fondano la confederazione degli Stati D'America .La secessione dà origine a una guerra :la guerra di Secessione che dura dal 1861 al 1865 e si concluse con la vittoria degli stati del nord . nel 1863 Lincoln proclama l' abolizione della schiavitù su tutta America.
LA SEGREGAZIONE E "IL MIRACOLO AMERICANO"
Con abolizione della schiavitù in America acquistano diritti politici ma non civili. Essi infatti vengono emarginati e segregati in ghetti. A Sud sètte razziste come il KU KLUX KLAN attaccano i neri in maniera violenta .Invece i bianchi hanno grandi opportunità di ricchezza infatti tra il 1865 e il 1900 l'economia si sviluppa enormemente : è il miracolo americano .
Credits:
Creato con immagini di Forrest Moreland - "Looking down into the canyon" • Illiya Vjestica - "Yorkshire on a Winters Day."