ECUADOR MISSIONE GIOVANE CON LE GIOVANI
LE PICCOLE ANCELLE IN ECUADOR
La presenza delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, in Ecuador, nella città di Esmeraldas, inizia nell’aprile del 2006.
Si propongono di avviare una forma di missione diversa da quelle fino ad ora attuate dall’Istituto: stare in mezzo alla gente, con la gente e per la gente dei barrios (quartieri marginali della città).

Conducono un modo di vivere sobrio, semplice, il più possibile simile a quello dei poveri, realizzando una forma di lavoro che permetta una autosufficienza economica senza opere proprie e vivendo in una abitazione, presa in affitto tra quelle già esistenti nel territorio.

L’opera di evangelizzazione e di testimonianza si attua soprattutto tramite un contatto diretto con le famiglie, gli anziani, i bambini, che si incontrano visitandoli nelle loro case e soprattutto lungo la strada. Dopo i primi informali rapporti di conoscenza, si passa all’invito ad aprirsi per creare comunione tra famiglie e a ritrovarsi insieme per condividere la Parola di Dio e la vita quotidiana in tutti i suoi aspetti e per affrontare e risolvere insieme i vari problemi.
Praticamente le sorelle lavorano per creare delle comunità di base nelle tre cappelle dei barrios. Si prendono cura particolarmente dei più abbandonati, specialmente anziani e infermi, coordinano la catechesi, sostengono la pastorale afro che intende potenziare i valori del popolo afroamericano che per la sua storia di deportazione si trova ancora a vivere un po’ emarginato.

L’attività pastorale si attua sempre in comunione e collaborazione con le forze vive della parrocchia “Virgen de Fatima”, nella zona de ‘Las Palmas’, dove unitamente al parroco si prestano a testimoniare e annunciare il messaggio cristiano.

Il vescovo Mons. Eugenio Arellano, nella lettera inviata alla Superiora generale per accogliere le Piccole Ancelle nel Vicariato apostolico di Esmeraldas, aveva così definito la comunità: "una presenza semplice, discreta, orante delle sorelle che sarà un contributo efficace per l’evangelizzazione".