14/mag/2021
... è un concorso nazionale promosso dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e del biennio delle Secondarie di II grado.
L’intento dell’iniziativa è la focalizzazione sulla gravità del fenomeno, l’immedesimarsi nei ruoli e il fornire proposte utili per abbattere lo stesso: smontare i bulli e le bulle, quindi, ma anche smuovere coscienze, suscitare reazioni, costruire strumenti risolutivi attraverso la voce dei nostri ragazzi.
I nostri concorrenti hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso varie tipologie di elaborati: letteraria, multimediale, grafica; ci si è messi in gioco, ognuno a modo proprio.
Ciò a dimostrazione che nulla sarebbe stato possibile senza il reale entusiasmo di chi ci ha creduto.
I ragazzi hanno presentato lavori di pregio e di inaspettata originalità in tutte le sezioni, dal racconto a incastro all’ipertesto, da racconti brevi a illustrazioni tematiche efficaci, attraversando e oltrepassando le possibilità della richiesta di partenza.
Salomè Di Donfrancesco Goffredo si è meritata la menzione speciale con l’opera grafica Un gioco con un solo ruolo giusto: un messaggio positivo a ribadire che il segreto è proprio nel sapersi comportare attivamente di fronte alle prepotenze e nel saperlo efficacemente evocare attraverso l’immediatezza di pochi e semplici tratti.