INFOGRAFICAstrumenti per schematizzare attraverso l’uso di immagini grafiche
Le infografiche sono strumenti che permettono di schematizzare in modo sintetico un concetto, un dato o un’informazione attraverso l’utilizzo di immagini grafiche. L’infografica è una modalità di fare informazione; l'obiettivo è catturare l’attenzione dei destinatari su determinati elementi "chiave", trasformando i dati in immagini semplici e di lettura immediata. Realizzare infografiche significa creare "messaggi" di forte impatto visivo, costituiti da una parte scritta e da una parte grafica. Nel web sono reperibili strumenti gratuiti per la creazione di infografiche funzionali ed efficaci.
Piattaforma online che permette di creare infografiche in modo facile e veloce. Vengono forniti una serie di template di base, visualizzabili in anteprima, per costruire la propria infografica sfruttando simboli, disegni e altri elementi narrativi. È possibile anche caricare delle foto dal proprio computer per partire da uno sfondo personalizzato. Il servizio è freemium: l’utente può usufruire gratuitamente di un certo numero di modelli ed elementi narrativi.
Corre "l'obbligo" di comunicare che Picktochart è stata lanciata nel 2012 da un ragazzo di Padova, Andrea Zaggia e da una ragazza malese, Ai Ching Goh.
La piattaforma web consente di creare infografiche interattive. La versione gratuita è limitata a 10 infografiche, 2 mappe, 10 immagini caricate. Una volta effettuato il login, l’utente può cominciare a creare. Basterà scegliere uno dei tanti template disponibili e aggiungere grafici, mappe, testo, immagini e video, settando forme, colori e disposizione dei vari contenuti.
Piattaforma web che permette di creare, in poco tempo, delle infografiche o delle visualizzazioni grafiche di dati. La pagina bianca viene riempita, con un semplice drag and drop, con schemi e diagrammi, elementi e icone. È una piattaforma freemium: l’utente può iscriversi gratuitamente e iniziare a creare le proprie infografiche, per un massimo di 5. Per accedere ad altri servizi più complessi è necessario sottoscrivere un abbonamento.
La piattaforma consente la creazione e l'elaborazione di schemi, diagrammi di flusso e mappe; basta trascinare le forme sul piano di lavoro e scrivere le informazioni. È una piattaforma freemium: l’utente può iscriversi gratuitamente, ma con limitazioni: sono permessi solamente 5 diagrammi pubblici e 1 progetto che è possibile condividere con un massimo di 3 collaboratori.
Web tool gratuito per realizzare grafica in maniera semplice, intuitiva, veloce e gratuita. Uno strumento che si utilizza direttamente online, con possibilità di scaricare il progetto creato. Il web tool è per ora solo in inglese, ma il funzionamento è decisamente intuitivo. E’ necessario accedere al sito e registrarsi con una email ed una password che permettono di salvare i progetti di grafica, infografiche, post per facebook, carta intestata, biglietti da visita, copertine di riviste, manifesti e tanto altro ancora. Il servizio è gratuito, ma prevede anche elementi a pagamento per chi necessita di caratteristiche avanzate.
Piattaforma web che permette di creare delle infografiche intuitive. Sono disponibili diversi template, divisi anche per categoria e tema, che possono essere usati come base per inserire i propri contenuti che possono essere pescati e sistemati attraverso un semplice “drag and drop”. La scelta degli elementi, figure, effetti, simboli per comporre grafici e schemi è ampia e varia. È un tool freemium: si possono usare gratis diversi elementi, ma è possibile anche sottoscrivere un account “pro” per avere più template e scelta negli elementi da usare.
Piattaforma - con iscrizione gratuita - per creare contenuti interattivi: infografiche ma anche presentazioni, poster, curriculum vitae, cartoline ...; quanto creato può essere condiviso attraverso collegamento o codice embed.