Click on the button at the bottom of the article and you can read it by choosing your language on the blog
Nel nostro viaggio del settembre 2017 ci siamo trovati a New York l'undici settembre, il giorno della commemorazione e della cerimonia che si svolge presso la 9/11 Memorial Plaza a partire dalle 8:46, l’ora in cui il primo aereo colpì la North Tower del World Trade Center.
Ci siamo recati al 9/11 Memorial, la vasta area urbana di Lower Manhattan che occupa 8 dei 16 acri dell’ex complesso del World Trade Center nella tarda serata, dopo la cerimonia, e abbiamo trovato ancora nei pub della zona vigili del fuoco e agenti di polizia riuniti per commemorare gli eventi. Per me è stata una serata carica di emozione.
Questi luoghi commemorativi sono posti imperdibili in questo giorno, inducono profonde riflessioni e permettono di comprendere meglio il significato dell’11 settembre per i newyorkesi. Guardare più da vicino la tragedia è stata un’esperienza che mi ha segnato nell’intimo e che ricorderò per sempre.
Le Reflecting Pools
Il fulcro del 9/11 Memorial è rappresentato dalle due enormi piscine a pianta quadrata, le Reflecting Pools, ricavate da quelle che una volta erano le fondamenta delle Torri Gemelle. Sui pannelli di bronzo che le circondano sono scritti i nomi di tutte le persone che sono rimaste uccise nel corso degli attacchi terroristici del 1993 e del 2001. L'undici settembre, con i fiori lasciati dalle famiglie delle vittime, è un luogo che trasmette un forte impatto emotivo.
Tribute in Light
Il Tribute in Light è una bellissima installazione artistica commemorativa degli attentati dell’11 settembre, consiste in due fasci di luce che si proiettano verso il cielo e che si innalzano dove sorgevano le Torri Gemelle. Viene accesa dal tramonto dell’11 settembre fino all’alba del 12 settembre ed è diventata il simbolo dello spirito indistruttibile di New York.