Benvenuti nel nostro mondo!
Woodpassion nasce da una passione che affonda le proprie radici in una infanzia trascorsa a modellare anonimi pezzi di legno trovati nei boschi dell'Appenino Tosco-Emiliano.
Sboccia da una fervida immaginazione in grado di intravedere in un semplice ceppo da ardere un oggetto intrappolato pronto a germogliare a nuova vita.
L'odore del legno, le venature dalle mille sfumature, la superficie ruvida che prende lentamente forma e la volontà di restituire ad un materiale umile nuova dignità hanno fatto sì che questa passione si trasformasse in un progetto più ampio e strutturato, confluito nelle preziose creazioni che oggi possiamo ammirare grazie al lavoro di Sandro, anima e cuore di Woodpassion.
Le nostre creazioni
La nascita di una fede nuziale
Etica
Il legno è stato il primo elemento a essere utilizzato e sfruttato dall’uomo, dalla notte dei tempi sino ad oggi. La natura ci offre una gamma di legnami decisamente variegata e, nonostante il ciclo vitale delle piante la renda una risorsa inesauribile, la sempre più esasperata tecnologia applicata al disboscamento, la crescita demografica, il “benessere”, la ricerca di profitto, ha incrinato e compromesso questo delicatissimo equilibrio portando nei casi più estremi alla quasi estinzione di alcune specie (Legno Santo o Guaiaco). Oggi, ogni volta che si utilizza del legno si ha l’obbligo morale di verificare che la sua provenienza, oltre che lecita sia adeguatamente regolamentata e disciplinata. Su internet esistono elenchi dove poter verificare quali specie sono a rischio e quelle che pur non essendo sottoposte a divieti d’importazione è bene utilizzare con particolare attenzione. Woodpassion, nel suo piccolo, utilizza legnami provenienti da zone in cui lo sfruttamento delle aeree boschive è rigidamente disciplinato e in particolare ci dedichiamo al recupero di scarti di altre lavorazioni come per esempio, le rimanenze delle falegnamerie, gli scarti dei restauratori o il recupero di mobili dismessi e non recuperabili.
Contatti
Per maggiori informazioni scrivi a:
Credits:
Photo: Woodpassion