A metà dell'800 gli Americani comprendono la metà orientale del continente Nord-Americano tra cui la California. Tra l'Est e il Far West gli spazi inesplorati vivono gli indiani. Nel 1849 iniziò il periodo della febbre dell'oro cioè la voglia di appropriarsi dell'oro presente in California.
I pionieri partono verso l'ovest, loro prendono un campo, lo rendono abitabile e ci costruiscono un ranch, ovvero una fattoria. Infine vengono costruite ferrovie per collegare la parte settentrionale con la parte meridionale.
Gli Indiani avevano un animale sacro nella loro cultura: il bisonte, loro combattevano contro i pionieri esclusivamente per difendere il loro territorio e codeste creature. Queste battaglie divennero guerre di sterminio, gli americani attaccavano le tribù massacrando tutti i pellerossa (indiani) e facendo prigionieri nelle riserve i sopravvissuti.
Dopo tutto questo degli Americani iniziarono a pensare che la schiavitù fosse contraria alla religione, alla morale ed allo sviluppo economico, nasce così la corrente "abolizionista"
Nel 1860 l'abolizionista Abraham Lincoln divenne presidente degli USA. Con questo gli stati del sud temerono l'abolizione della schiavitù, così nel 1861 uscirono dall'Unione fondando una Confederazione. Così ebbe inizio la Guerra di secessione, dal 1861 al 1865, con a capo dell' esercito degli Stati del Nord il generale Grant. Nel 1863 il presidente Lincoln proclamò l'abolizione della schiavitù.
Con l'abolizione della schiavitù i neri d'America ottennero i diritti politici (diritto di voto) ma non i diritti civili. Infatti essi vennero emarginati e chiusi in ghetti. Al sud sètte razziste come il Ku Klux Klan torturano i neri. Al contrario i bianchi hanno molte priorità e ricchezze in questo periodo, infatti tra il 1865 e il 1900 avviene il "miracolo americano", ovvero un boom economico:
- l'Industria accoglie la manodopera immigrata
- città come Chicago e New York diventano metropoli enormi
- la ferrovia transcontinentale collega Est a Ovest
- gli USA comprano l'Alaska dalla Russia
- gli Americani sono quasi tutti alfabetizzati
- l'America fa importanti scoperte scientifiche.
FINE