View Static Version
Loading

Le origini delle disuguaglianze Thomas e simone

Dal colonialismo al neocolonialismo

Nel XIX secolo grazie alla tecnologia militare e economica, gli europei riuscirono nell'impresa di colonizzare l'Africa e gran parte dell'Asia. Tuttavia non fu una missione semplice in quanto le campagne militari furono rallentate da malattie caratteristiche delle regioni tropicali e poco conosciute, una fra tutte la malaria. Un altro motivo del rallentamento di tali campagne fu l'incontro con civiltà antiche ben organizzate.

I colonizzatori europei imposero alle proprie colonie una struttura economico -sociale ben precisa per esempio nel lontano XV secolo i conquistadores imposero alle civiltà lingua e religione. I colonizzatori del XIX secolo ostacolarono le imprese artigianali per imporre e favorire i prodotti industriali europei.

Oggi assistiamo ad un fenomeno differente dal colonialismo in quanto si assiste a sfruttamento economico da parte dei paesi più ricchi verso quelli più poveri.

video

Le Organizzazioni Non Governative

Tuttavia negli ultimi anni è cresciuto un interesse e una sensibilità delle persone dei paesi ricchi nei confronti delle persone più povere facendo cosi nascere organizzazioni esclusivamente dedicate a progetti come la adozione a distanza

Le ONG sono organizzazione di volontariato che traggono i fondi per le missioni esclusivamente dai contributi dei sostenitori ma anche dai soldi dei fondi pubblici. Malgrado ciò i fondi amministrati oggi sono circa 1100 miliardi. Le missioni si svolgono soprattutto in Africa e Sud America in mezzo a guerre e carestie.

Oltre a queste organizzazioni sovra nazionali ne abbiamo anche alcune dette Onlus di ambito locale e che combattono, principalmente, la povertà

Tra i progetti Ong abbiamo il commercio equo-solidale che garantisce ai venditori di prodotti locali provenienti dai paesi poveri un giusto (equo) prezzo per i loro prodotti alimentando quindi il commercio e i legami con l'estero.

Uno dei tanti importanti progetti delle ONG è il microcredito che consiste nella creazione di banche esclusivamente specializzato nel prestito di piccole somme a le famiglie più bisognose (70-150$). Il principale promotore è Muhammad Yunus..

NextPrevious

Anchor link copied.

Report Abuse

If you feel that the content of this page violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.