Dal colonialismo al neocolonialismo
Nel XIX secolo grazie alla tecnologia militare e economica, gli europei riuscirono nell'impresa di colonizzare l'Africa e gran parte dell'Asia. Tuttavia non fu una missione semplice in quanto le campagne militari furono rallentate da malattie caratteristiche delle regioni tropicali e poco conosciute, una fra tutte la malaria. Un altro motivo del rallentamento di tali campagne fu l'incontro con civiltà antiche ben organizzate.
I colonizzatori europei imposero alle proprie colonie una struttura economico -sociale ben precisa per esempio nel lontano XV secolo i conquistadores imposero alle civiltà lingua e religione. I colonizzatori del XIX secolo ostacolarono le imprese artigianali per imporre e favorire i prodotti industriali europei.
Oggi assistiamo ad un fenomeno differente dal colonialismo in quanto si assiste a sfruttamento economico da parte dei paesi più ricchi verso quelli più poveri.
Le Organizzazioni Non Governative
Tuttavia negli ultimi anni è cresciuto un interesse e una sensibilità delle persone dei paesi ricchi nei confronti delle persone più povere facendo cosi nascere organizzazioni esclusivamente dedicate a progetti come la adozione a distanza
Le ONG sono organizzazione di volontariato che traggono i fondi per le missioni esclusivamente dai contributi dei sostenitori ma anche dai soldi dei fondi pubblici. Malgrado ciò i fondi amministrati oggi sono circa 1100 miliardi. Le missioni si svolgono soprattutto in Africa e Sud America in mezzo a guerre e carestie.
Oltre a queste organizzazioni sovra nazionali ne abbiamo anche alcune dette Onlus di ambito locale e che combattono, principalmente, la povertà
Tra i progetti Ong abbiamo il commercio equo-solidale che garantisce ai venditori di prodotti locali provenienti dai paesi poveri un giusto (equo) prezzo per i loro prodotti alimentando quindi il commercio e i legami con l'estero.
Uno dei tanti importanti progetti delle ONG è il microcredito che consiste nella creazione di banche esclusivamente specializzato nel prestito di piccole somme a le famiglie più bisognose (70-150$). Il principale promotore è Muhammad Yunus..