Quella di toscanalab.arteearteterapia è la storia di un amore appassionato per il processo creativo, il fare arte, il benessere della persona. Amore per la partecipazione, la comunicazione, la relazione attraverso un linguaggio diverso dalle parole: immaginale, poetico, artistico. Un linguaggio che nutre attraverso i doni dell'esperienza, dell'empatia estetica chi fa e chi fruisce.
Quando facciamo arte ci troviamo a cercare il giusto medium con cui entrare in relazione perché ciò che ci muove dall'interno possa essere espresso, presentato, rappresentato. Combattiamo con il medium, dialoghiamo con il medium. Lo corteggiamo, fatichiamo fino ad arrivare alla forma possibile, all'oggetto artistico -bidimensionale o tridimensionale- che, testimone del nostro esistere, si presta a diventare interlocutore conosciuto e sconosciuto insieme, punto di arrivo e punto di partenza nella continuità del processo creativo.
Nella parte di chi fruisce dell'arte entriamo in un'oscillazione tra appartenere e essere altro: l'oggetto ci raggiunge, ci tocca e muove, ci incanta, rattrista, riempie di gioia, trasforma. Ci contiene e viene contenuto. Ci interroga e viene interrogato. Ci sembra creato per noi soli. Diviene, grazie allo sforzo di chi l'ha creato, modello simbolico per qualcosa che attendeva silenzioso in noi di essere svegliato.
L'arte ci tocca perchè risveglia ciò che il corpo sa prima della mente, raggiungendo una parte di noi venuta ad essere quando la relazione era pura sintonia. Non verbale non corrisponde a senza significato ma alla presenza di un senso incarnato che è ancora in noi profondo e in attesa di essere riconosciuto.
Da questo luogo possiamo metterci in viaggio per trovare parole nuove, forse grezze ma anche le uniche possibili in un certo momento e lasciare spazio a pensieri diversi, da addomesticare.
Quello che ho scritto è ciò che unisce l'arte e l'arte terapia: il punto di incontro partecipato, relazionale tra chi fa e chi fruisce, il loro risuonare insieme nel processo e con l'oggetto creato per ritrovarsi entrambi trasformati. Quello che ho scritto unisce l'associazione I Lucernari e Art Therapy Italiana.
Credits:
Created with images by MUILLU - "At work"