Easy to read pROGETTO DI INGLESE CON ESPERTI MADRELINGUA classi terze e quarte scuola primaria "a. frank" a. s. 2016/2017

Nel corso di quest' anno scolastico (2016/2017), nei moduli delle classi terze e quarte, è stato programmato un percorso di “reading”, letture in L2. Tale percorso si è avvalso della gratuita collaborazione di tre lettori madrelingua inglese: la signora Emma Cornish per le tre classi quarte, due genitori, Harrison Christopher e Martinez Zeke per le due classi terze. La scelta dei testi letti è stata effettuata in base ai criteri a cui solitamente ci si attiene come il carattere della scrittura ad alta leggibilità, immagini significative e accattivanti, ma anche cercando di creare raccordi con il vissuto scolastico degli alunni relativamente a festività e percorsi didattici, così da ampliare e consolidare contenuti interdisciplinari, nonché vocabolario, strutture linguistiche e conoscenze di tradizioni della cultura anglosassone. Gli incontri con i lettori madrelingua hanno avuto, generalmente, una cadenza bimestrale. Le voci narranti dei lettori sono state supportate dalle immagini delle pagine del libro che venivano fruite dai bambini attraverso la loro proiezione sullo schermo della LIM, questo ha permesso un'agevole comprensione della trama del racconto e del suo svolgersi. I bambini hanno realizzato, in altri momenti, attività di rielaborazione delle storie nei loro quaderni. Nel corso di questa esperienza abbiamo potuto osservare un'evoluzione nelle modalità partecipative degli alunni: da un'iniziale fruizione un po’ passiva del reading, con esitazioni ed incertezze nel leggere ad alta voce singole parole e/o brevi frasi anche da parte dei più temerari, ad un progressivo desiderio di sperimentarsi nel leggere parti di “un libro in inglese”, fino ad arrivare, nell' ultimo incontro, a voler leggere più volte il testo da parte di tutti. Abbiamo inoltre potuto notare un miglioramento della pronuncia e dell'intonazione della voce, fatto sottolineato con piacere anche dai readers. I bambini si sono mostrati sempre entusiasti di questa attività che sarebbe auspicabile si potesse ripetere anche nel corso del prossimo anno scolastico.

I LIBRI LETTI NEI DUE MODULI

E' STATA FATTA UN'INTERVISTA ALL'ESPERTA EMMA, POI GLI ALUNNI HANNO FATTO IL SUO RITRATTO

GLI INCONTRI DI LETTURA CON I READERS AL LABORATORIO D'INFORMATICA

UNA PANORAMICA SULLE ATTIVITA' SVOLTE DAI BAMBINI

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.