IL MONDO DI LORENZO FRANZETTI !

Il giorno 3 aprile nella nostra classe é venuto a farci visita il signor Lorenzo Franzetti. Lorenzo é un giornalista varesino, che per anni ha scritto articoli riguardanti il ciclismo, la sua passione, ora però ha deciso di cambiare vita; infatti, mosso dalla sua passione, ha riaperto il vecchio negozio di bici del nonno. Con questa scelta ha portato all'interno del negozio la sua esperienza da giornalista appassionato di bici. Ha fatto della sua passione un lavoro, trasformandolo in stile di vita
L'incontro si é basato sui racconti da lui scritti, soffermandosi soprattutto sul libro "Dove finisce Milano". Esso nasce da un blog, l'autore l'ha scritto impegnando il tempo libero a sua disposizione. Manifesta il disagio in chiave ironica, sperando che il lettore lo trovi interessante.
Ambientato nel quartiere di Certosa, Musocco, luogo in cui finisce Milamo fisicamente, successivamente in modo simbolico a causa del cimitero.Lorenzo ha voluto sottolineare la differenza tra il centro di Milano, in cui l'apparenza fa da padrona, e la periferia, in cui é possibile confrontarsi a volte anche con violenti contrasti.
L'incontro é stato producente, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista personale. Mi ha fatto capire che a volte una passione può trasformarsi in un lavoro, e quando svolgi un lavoro che ti soddisfa, la stanchezza si fa sentire meno e sei più gratificato e appagato.

Credits:

Created with images by jill111 - "stack of books vintage books book"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.