Basta una volta sola 50.000 all'anno, in italia, i decessi per arresto cardiaco improvviso

Una morte a caso. L'arresto cardiaco improvviso, il più subdolo dei killer, sceglie le sue vittime come la roulette sceglie il rosso o il nero. Non esiste un profilo del "paziente a rischio". Non era un paziente, fino a un attimo prima esplodeva di salute. Lui sceglie ad occhi chiusi, anziani, giovani, mangioni o sportivi, l'unico tratto che li accomuna è il vuoto che lasciano negli occhi di chi non potrà abbracciarli mai più. E un'altra assenza sarà apparecchiata per cena. E' devastante restare inermi davanti a un corpo che non si muove più. E non poter far nulla per far ripartire quel cuore. No aspetta, non finisce sempre così.

"Chiamate il 118, è in arresto cardiaco! Portatemi un defibrillatore!" E uno, due, tre, quattro..ventotto, ventinove e trenta ___ ___ ; uno, due, tre.. ventinove e trenta ___ ___ "Qualcuno vada in strada, si faccia trovare dall'ambulanza!" E così, ciclicamente, continui a comprimere quella cassa toracica per trenta volte, e poi due ventilazioni con respirazione bocca a bocca, e poi ancora trenta compressioni, e ancora, e ancora, e ancora.."non lasciarmi, resta qui brutto figlio di puttana, è presto ancora, è troppo presto! non puoi andartene, uno, due, tre, quattro.." . - " Ecco il defibrillatore!"- "Accendilo !" - " Non so usarlo!" - "Non preoccuparti, ti guiderà lui, adesso accendilo!"

BIP: "Rimuovere le placche dall'involucro, e applicarle sul torace nudo del paziente" BIP: " Posizionare le placche, come indicato in figura" BIP: " Non toccare il paziente, analisi del ritmo cardiaco in corso" BIP : "Shock consigliato, carica in corso"..

" Via, via, allontanatevi, via io, via voi , via tutti! Stai lontano!!" TAC.

BIP : " Shock somministrato, adesso è sicuro toccare il paziente. Riprendere il massaggio cardiaco".

" E uno, due, tr...eccoti qua! Non farlo mai più, mai più, non f..lo mai p..p..più.

L'intervento tempestivo di un passante, capace di praticare un massaggio cardiaco, può salvare una vita. Sempre. Quel passante puoi essere tu. Il dolore per la perdita di una persona cara, è inferiore solo a quello che si prova sapendo che tu avresti potuto cambiare la situazione, se avessi saputo praticare un massaggio cardiaco. Ora che lo sai, non perdere l'occasione di imparare a salvare una vita. Puoi partecipare ad un corso già programmato, o organizzarne uno tu, con i tuoi amici, colleghi o familiari. Quest'anno, a Natale, non sprecare un altro regalo inutile. Un corso di primo soccorso costa quanto i soliti guanti, la solita sciarpa, il solito profumo che troverai sotto l'albero.

Primo Soccorso Puglia, centro di formazione gruppo Ergomed srl. Via G. Boccaccio, 9 - 70021 - Acquaviva Delle Fonti (BA) - Tel 0804808262 / 3311812927 info@primosoccorsopuglia.it www.primosoccorsopuglia.it

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.