Chi è Virginia Invernizzi? Istantanee dell 'impegno che voglio portare avanti all'ottavo municipio.

Nasce nel 1988 (lo stesso anno dell'apertura del Bonola) e vive al Monte Amiata, storico condominio del Gallaratese. Studia alla scuola elementare Cilea, poi alla Ricci per proseguire col liceo classico Beccaria.

In paolo sArpi con sant'Egidio A Costruire coNvivenza a scuola della pace

A partire dal secondo anno di liceo si impegna nella "Comunità di Sant'Egidio" e cura la "Scuola della Pace", centro multiculturale di educazione alla pace ed alla convivenza per minori italiani e stranieri in Paolo Sarpi.
foto del 2008 a "Scuola della Pace"
Conosce culture diverse ed un altro pezzo della nostra zona, si fa adottare da alcune famiglie cinesi, srilankesi o indiane, promuove campagne per la cittadinanza ai minori stranieri, la lotta alla pena di morte, per la conoscenza delle altre confessioni cristiane e religiose.

A bonola per l'AFrica con il rigioCattolo

Negli anni 2012 e 2013 Virginia Invernizzi ha promosso il "Rigiocattolo", vendita di giocattoli usati il cui ricavato va a finanziare il progetto Dream di lotta all'AIDS in Africa della Comunità di Sant'Egidio, anche al centro commerciale Bonola, coinvolgendo il comitato soci Coop e diverse scuole e parrocchie.

In garibaldi a far scuola di italiano e cittAdinaNza

Dal 2012 Virginia Invernizzi insegna italiano alla "Scuola di lingua e cultura italiana" della Comunità di Sant'Egidio al Cam di Garibaldi.

La scuola, oltre all'insegnamento della lingua, promuove anche quello della nostra cultura e dei nostri valori costituzionali, ponendosi come una vera e propria palestra di cittadinanza. Virginia InvernizzI fa parte del movimento "Genti di Pace", uomini e donne, italiani e stranieri, che si spendono per costruire una società più accogliente e più giusta con chi ha di meno, a partire dagli anziani in istituto che gli amici del movimento vanno a trovare una volta al mese.

Dal vespucci al carlo pOrta alla sardegna contRo lo spreco di cibo con coop.

Si laurea nel 2013 in Scienze politiche- economia dello sviluppo con una tesi sperimentale in cui analizza la lotta allo spreco di cibo partendo dal progetto “Buon Fine” di Coop Lombardia, che toglie dagli scaffali del supermercato freschi e freschissimi a quattro giorni dalla scadenza o cibi con confezioni danneggiate per regalarli alle onlus più vicine.

Sul progetto “Buon Fine” costruisce poi negli anni seguenti un progetto mirato a dare consapevolezza di come si possa evitare lo spreco di cibo agli studenti delle scuole, partendo da quelle alberghiere.

Il progetto nel 2013/2014 ha coinvolto 255 studenti dell’istituto Vespucci e si è chiuso con un pranzo realizzato con alimenti recuperati che ha visto la partecipazione del vm all’agricoltura Andrea Olivero.

Nel 2014/2015 ha coinvolto 3 scuole e 610 studenti e si è chiuso con un pranzo con alimenti recuperati presso l’alberghiero Carlo Porta, al quale hanno partecipato diverse autorità cittadine, fra cui l’assessore alle politiche sociali Majorino. Da ottobre 2015 sul tema delle “food policy” ha tenuto anche un laboratorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Qui un video che rende bene l'atmosfera del pranzo organizzato all'alberghiero Vespucci

Dopo aver sostenuto la candidatura di Sala alle primarie Virginia Invernizzi ha accettato con gioia di mettersi in gioco candidandosi con la lista civica Beppe Sala per l'ottavo municipio, che ha imparato a conoscere bene in questi anni.

Sostenete la campagna di Virginia Invernizzi candidata in zona 8 con la lista "Beppe Sala. Noi Milano"
  • Parla di Virginia Invernizzi e fai girare questo materiale
  • Invita Virginia Invernizzi ad un evento
  • Volantina per Virginia Invernizzi
  • Scrivi un'idea o una proposta a Virginia Invernizzi su Facebook: Virginia Nazara Invernizzi, Twitter @VirginiaInverni o via mail a virginiainvernizzi@gmail.com
Per andare avanti insieme !
#zona8può #citengoazona8

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.