Loading

Il taccuino dell'estate I. C. Jacopo della Quercia di Siena, futura classe 2 C

Quest'estate tu e il tuo taccuino sarete inseparabili.

Sarà un buon compagno di viaggio, un luogo dove fermarsi qualche minuto a riflettere, inventare, registrare la bellezza dei luoghi, le letture speciali, il ritornello della canzone dell'estate, le idee brillanti che volano nella testa di uno scrittore.

Ecco gli # dell'estate

Ricorda che per ogni annotazione devi scrivere l'#, ti servirà a fare un indice, la data e il luogo dove ti trovi.

Letture sotto il sole

#citazioni di passi indimenticabili

#personaggi affascinanti o odiosi

#incipit stupefacenti

#idee da rubare per le tue scritture

Ricorda sempre di citare con esattezza da quale lettura vengono le tue annotazioni e di spiegare perché hai scelto proprio quelle.

Disegna tanto

#parole e immagini: disegna le scene dei libri che leggi, quelle che ti colpiscono l'immaginazione: il volto dei tuoi personaggi.

#i miei disegni: disegna liberamente un paesaggio, una scena che ti passa sotto gli occhi, un monumento indimenticabile o un tramonto mozza fiato.

Ricorda di scrivere sempre una didascalia che ti permetta di ricordare di quale libro o personaggio, o luogo si tratta. E visto che ci se, scrivi anche cosa ha per te di speciale.

Il taccuino dell'esploratore

#sono un esperto: racconta nei dettagli una tua passione, per la quale puoi definirti un vero esperto.

#incredibile: scrivi di qualcosa che hai visto e che ti ha appassionato o che ti ha lasciato incredulo.

#devo indagare: fai una lista di argomenti che ti interessano e sui quali hai intenzione di approfondire le tue conoscenze.

#detective: è successo un fatto strano sul quale devo assolutamente indagare.

Tutt'orecchie

#discorsi al volo: appena puoi scrivi una conversazione che hai ascoltato e che ti sembra appassionante: potrebbe diventare un dialogo del tuo prossimo racconto.

#notizie: annota notizie sentite alla televisione, lette su un giornale in un momento di noia, trovate sui social: potrebbero diventare uno spunto molto utile per il tuo prossimo racconto.

Il taccuino dell'archeologo "domestico".

#ero così: fruga fra le vecchie cose e ritrova oggetti che parlano di come eri un tempo, cosa ti piaceva, cosa ti appassionava. Descrivi gli oggetti e annota i tuoi ricordi.

#ricordi: una vecchia foto di un viaggio, di un'estate di qualche anno fa, un amico che non hai più contattato. Scrivi nel tuo taccuino di queste persone o di questi luoghi che sono stati importanti per te.

Spazio ai neuroni!

#La penso così: scrivi il tuo pensiero a proposito di una questione importante di cui hai sentito parlare, che hai trovato leggendo un romanzo o che ti gira in testa da un po' di tempo.

Il taccuino del poeta

#le mie poesie: lasciati stimolare dalla tranquillità dell'estate e scrivi le tue poesie sul taccuino.

E, finalmente, il taccuino dello scrittore.

#i miei racconti: butta giù idee per un tuo racconto.

#i miei personaggi: delinea l'aspetto di un personaggio cui vorresti dare vita.

#parole belle: scrivi parole che ascolti o che leggi e che ti sembrano belle per il loro significato o per il loro suono.

Buone vacanze!

Prof. Maria Aprosio

www.gennariello.altervista.org

Credits:

Creato con immagini di Berger-Team - "starfish sea red" • Tyler Nix - "untitled image" • Jessica Lewis - "untitled image" • Ethan Elisara - "untitled image" • Uriel Soberanes - "untitled image" • aitoff - "hiker walker rambler" • bluebudgie - "magnifying glass detective" • IamEver - "cat eyes sneaky" • kaboompics - "old furniture drawer" • SofiaHM - "ornament color vivid" • dylan nolte - "untitled image" • Kyle Glenn - "untitled image" • Hans - "lavender flowers purple"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.