Lombardia

I confini

La Lombardia confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a ovest col Piemonte, a est col Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

Il territorio

La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 41%). Il restante 12% della regione è collinare.La regione è attraversata da decine di fiumi (tra cui il fiume più grande d'Italia) ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale e artificiale. Raggiunge il punto più elevato con la Punta Perrucchetti (4.020 m), appartenente al massiccio del Bernina. La regione è attraversata da decine di fiumi (tra cui il fiume più grande d'Italia) ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale e artificiale (Lago di Como, Lago di Garda e Lago Maggiore

Il clima

l clima della Lombardia, per quanto definibile di tipo temperato si presenta molto variegato a causa delle diverse conformazioni naturali presenti sul territorio: montagne, colline, laghi e pianura.

Flora e Fauna

La Lombardia, soprattutto nella bassa pianura, è una delle regioni italiane che più ha trasformato l’ambiente naturale e sostituito ormai da secoli l’originaria foresta di latifoglie (querce, tigli, olmi) con specie coltivate; nell’alta pianura invece vaste aree sono tuttora ricoperte da brughiere, con robinie, pini silvestri e varie specie erbacee e arbustive. Meglio conservata è la fascia alpina, che è coperta da bei boschi di pini e abeti. Infine la mitezza climatica delle sponde dei grandi laghi prealpini consente la crescita di specie arboree addirittura mediterranee, come l’olivo e i limoni, nonché splendide fioriture di camelie, oleandri, lecci.

Ormai poverissima è la fauna, anche se occorre fare una distinzione tra zona di pianura, dove la fauna naturale si può dire assente, e zona di montagna, meno impoverita (marmotte, scoiattoli, rare colonie di stambecchi, lepri e galli cedroni). Nelle zone protette, come il Parco del Ticino, vi sono numerose specie di uccelli, anche rari.

I settori

Il settore della Lombardia più sviluppato è il terziario. il primario è molto meno sviluppato e il secondario è poco sviluppato.

Città principali e capoluogo

Il capoluogo della Lombardia è Milano le province sono: Brescia, Monza, Bergamo, Cremona, Pavia, Lodi, Como, Lecco, Sondrio, Mantova, Varese.

La moda

La settimana della moda di Milano è una celebre settimana della moda tenuta due volte all'anno a Milano in Italia. L'evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l'evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno. Le collezioni mostrate durante le sfilate sono relative alle stagioni successive, e vengono organizzate con largo anticipo in modo da consentire la produzione degli articoli presentati e la loro acquisizione da parte dei negozi.

Fiumi e laghi

Il lago di Garda, di origine glaciale, è il più grande d'Italia. La grande quantità d'acqua del lago ha effetti significativi sul clima locale a tal punto che si coltivano l'ulivo, i limoni e i cedri, tipici del clima mediterraneo. Nella Lombardia sono presenti anche: il Lago Maggiore, il Lago di Como, i Laghi di Mantova, il Lago d' Iseo, il Lago d' Idro, il Lago di Lugano e il Lago di Varese

La caratteristica principale dei fiumi della pianura lombarda è data dal fatto che la pendenza della stessa regione si sviluppa in due direzioni; Nord-sud e ovest-est. Per questa ragione i vari fiumi che confluiscono nel Po sono discretamente paralleli fra di loro. I principali fiumi lombardi sono il Po, il Ticino, l' Adda, L' Oglio e il Mincio

Il turismo

Il turismo in Lombardia pur non rappresentando, come in altre regioni italiane, una delle attività primarie, grazie alla presenza di diverse bellezze naturali (laghi e montagne) e città d'arte riesce ad attrarre un numero rilevante di persone ogni anno. In Lombardia si sono registrati, nel 2011, 13.258.859 arrivi. I non residenti hanno contribuito al 49,72% degli arrivi. Tra i luoghi maggiormente visitati bisogna ricordare la Pinacoteca di Brera visitatori), l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci , il Museo Archeologico di Sirmione con le Grotte di Catullo , il Castello Scaligero e Villa Carlotta

Montagne, Pianure e Colline

Partendo da nord e andando verso sud, s'incontrano lungo il cammino per primi i rilievi delle Alpi, poco più a sud le Prealpi seguite da dolci colline che smussano il passaggio dalla montagna alla Pianura Padana. Le catene montuose rivestono il 40,5% del territorio regionale e sono costituite dalle Alpi, dalle Prealpi e dagli Appennini. Appartengono alle Alpi lombarde una piccola porzione delle Alpi Lepontine e gran parte delle Alpi Retiche. Sul territorio montano della Lombardia spiccano quattro massicci orografici di rilievo: il Badile-Disgrazia, il Bernina, l'Ortles-Cevedale e l'Adamello. I primi tre sorgono sullo spartiacque tra i bacini del Reno e dell'Inn a nord e dell'Adda e dell'Oglio a sud. La principale pianura è la Pianura Padana e le colline si estendono tra le Prealpi e la pianura.

Il cibo

Cotoletta alla milanese:Il pezzo con cui si prepara questo piatto è il carré di vitello, la tipica cotoletta con l'osso un po' battuta con il batticarne quindi passata nell'uovo sbattuto e impanata e quindi fritta nel burro.

Credits:

Created with images by Kieran Lynam - "Duomo di Milano" • sky_hlv - "Bérgamo (Italia)" • sky_hlv - "Bérgamo (Italia)" • daniel.schiersner - "Lago di Garda" • Pedro Nuno Caetano - "A journey across Lago di Como LXXXI" • joduma - "lake ticino switzerland caslano lago di lugano" • lucac4 - "Il Lago di Comabbio - Provincia di Varese" • maurobrock - "alla foce del fiume PO" • www.twin-loc.fr - "www.hacienda-la-colora.com Sunset Coucher de soleil - Cap Ferret Bassin d'Arcachon Ocean Pecheur Fisherman Beach Plage Waves Vagues Water Eau - Picture Image Photography" • Giorgio Galeotti - "Po River Sunset - Lido Po, Guastalla (RE) - September 29, 2011" • www.twin-loc.fr - "https://www.twin-loc.fr Hotel Restaurant La Corniche - Sunrise Cap Ferret Banc du Toulinguet - Arcachon - Océan Atlantique - Picture Image Photography - Sunset - Coucher de soleil - Dune du pilat pyla - Banc d'arguin water eau vagues waves beach plage" • marlenedd - "Villa Carlotta"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.