Loading

Il programma di sostenibilità per le destinazioni

Il Programma Destinazioni Sostenibili è stato progettato per consentire alle comunità locali di appropriarsi degli obiettivi di sostenibilità e di costruire su iniziative locali. Riconosce i benefici di una destinazione che lavora insieme per raggiungere risultati sostenibili e dovrebbe essere usato per sostenere una visione chiara per una destinazione, oltre a concentrarsi su una politica solida e piani d'azione per aiutare a raggiungere la visione.

Il programma affronta le preoccupazioni chiave a livello globale, compresi gli SDGs, e si occupa della rigenerazione e del miglioramento ambientale, nonché della conservazione del patrimonio naturale e culturale esistente.

EarthCheck Sustainable Destinations è il programma adottato da una rete mondiale di destinazioni che mirano a raggiungere risultati di sostenibilità a livello mondiale. Il programma fornisce alle comunità un quadro di riferimento per valutare, certificare e migliorare continuamente le loro prestazioni ambientali, culturali, sociali ed economiche (ECSE).

Il programma

Il programma Sustainable Destinations comprende due fasi chiave:

1. Benchmarking – Valutazione quantitativa delle prestazioni ambientali e sociali delle destinazioni rispetto ai livelli di base e di best practice del settore e della regione. Un benchmarking efficace offre chiarezza e infonde fiducia. Mette rigore e trasparenza nei processi e rafforza la comunicazione al governo, ai visitatori e ai residenti.

2. Cerificazione – Verifica qualitativa della performance ambientale e sociale della destinazione rispetto allo standard EarthCheck Sustainable Destination da parte di un auditor EarthCheck di terza parte indipendente e approvato.

Credits:

Creato con un’immagine di quangle - "sunrise boat rowing boat"