Il principio di Pascal e la spinta di Archimede DI FIORESE ANTONIO

IL PRINCIPIO DI PASCAL

Che cos'è il principio di Pascal?

Per il principio di Pascal si intende la pressione esercitata su un fluido con una forza esterna che si trasmette identica in ogni punto del fluido e uguale in qualsiasi direzione.

Possiamo accertare il principio di Pascal con un esperimento in soli due passaggi.

1. Prima di tutto riempiamo d’acqua una bottiglia di plastica e la chiudiamo bene con il tappo. Poi pratichiamo molti fori in tutte le direzioni e a diverse altezze.

2. Lasciando la bottiglia tappata, schiacciando la bottiglia premendo sulle pareti con la nostra forza muscolare si osserva che l’acqua zampilla allo stesso modo da tutti i fori. Il principio di Pascal è confermato: la pressione che abbiamo esercitato schiacciando la bottiglia si è trasmessa ugualmente in ogni punto del liquido indipendentemente dalla direzione.

IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Il principio di Archimede afferma che un corpo immerso in un fuido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fuido spostato; la quantità di «fluido spostato» corrisponde al volume della parte del corpo che rimane immersa. La spinta verso l’alto dipende quindi dal peso del fuido, dunque dalla sua densità: dove il prodotto densità per volume corrisponde alla massa del fuido spostato e g è l’accelerazione di gravità.

FINE

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.