Loading

Automotive italiano stato dell’arte e prospettive alla luce delle nuove norme di omologazione WLTP. Retrofit elettrico e le nuove strategie per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Nonostante la recente crisi finanziaria e i successivi anni di stagnazione economica, il mercato dell’auto in Europa continua a crescere con numeri piuttosto incoraggianti. Le prospettive future del settore automobilistico italiano.

Il mercato dell’Automotive si trova al centro di un cambiamento epocale, una trasformazione completa del settore dei trasporti pubblici e privati che porterà verso una nuova mobilità ecologica e sostenibile guidata dalla tecnologia.

Le aziende dovranno adeguarsi agli standard richiesti dalla nuova Industria 4.0

La crescita delle immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa è dovuta a diversi fattori, tra cui le politiche europee di riduzione delle emissioni inquinanti legate ai trasporti, la diffusione dei carburanti alternativi e delle stazioni di ricarica nella rete distributiva e le misure di sostegno promosse dai governi dei singoli Stati europei.

Autocarri con alimentazione alternativa

Per rendere il parco circolante degli autocarri più green occorre, però, anche adottare una serie di comportamenti virtuosi: revisioni obbligatorie per legge, interventi di manutenzione e controlli sistematici sullo stato di usura e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, che hanno una notevole influenza sul consumo di carburante di un veicolo e sulle sue emissioni di CO2.

Gli scenari della mobilità futura impongono cambiamenti dirompenti non solo tecnologici ma anche strutturali e sociologici, che è necessario assecondare, accompagnare e supportare in modo sinergico e trasversale.

Vantaggi economici e ambientali del retrofit elettrico:

carburante (si percorrono 100 km. con 4,50 Euro di elettricità anziché 17,50 Euro di gasolio);
esenzione del bollo per 5 anni (dal 6 in poi si paga il 25% dei kW);
riduzione del premio assicurativo fino al 50%;
accesso illimitato nelle ZTL, ZSL, nei centri storici e turistici;
parcheggi gratuiti sulle strisce blu (nei comuni che hanno un regolamento in tal senso);
minore manutenzione della parte meccanica.
Retrofit elettrico la soluzione ai alle strigenti politiche europea anti-inquinamento

Credits:

Created with images by Jon Flobrant - "Iceland drives" • Tama66 - "truck heavy duty tractor" • rezaqorbani - "bmw bmwi3 i3" • egorshitikov - "road california travel"

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.