Loading

Le ragazze delle Bijagos Carnevale di Guinea Bissau

Click on the button at the bottom of the article and you can read it by choosing your language on the blog

Il Carnevale di Bissau

Il Carnevale di Bissau è il principale evento folcloristico della Guinea Bissau. Durante le sfilate è possibile vedere tantissime persone con il corpo dipinto che indossano enormi maschere e vestiti colorati. Tutt’intorno musica, balli e acrobati e giocolieri che si sfidano in gare di abilità all’insegna del sincretismo fra culture afro e portoghese. Un’esplosione di colori e vivacità che anima le città ed i villaggi e coinvolge la popolazione locale nei preparativi anche nei mesi precedenti allo svolgersi dell’evento.

I festeggiamenti cadono ogni anno, in date diverse, nella settimana che precede l’inizio della Quaresima. La quattro giorni di danze e musica inizia però sempre di sabato e termina di martedì, quando viene eletta la Regina del Carnevale dell’anno e quando si esibiscono le maschere vincitrici.

Le isole Bijagos

La Guinea-Bissau si affaccia sull’oceano Atlantico ed è composta da una parte continentale e una insulare, l’Arcipelago delle Bijagos composto da circa 80 isole di cui solo una ventina abitate. Della superficie totale del Paese, solo 28.000 km² sono costituiti da terre permanentemente emerse, il resto del territorio è ciclicamente coperto dalle maree.

Storicamente le isole Bijagos sono sempre state evitate dalle navi per le frequenti secche, i fondali fangosi, le correnti infide e le consistenti maree. Tale isolamento ha contribuito a renderle un vero Eden naturale, con lunghe spiagge deserte, frutti tropicali, boschetti di palme e paludi di mangrovie tra gli estuari di grandi fiumi che cercano la via verso un mare molto pescoso. Tra le peculiarità delle Bijagos c'è poi la fauna che annovera un centinaio di specie di uccelli migratori che la scelgono per nidificare, vari tipi di tartarughe marine ed i rarissimi esemplari di coccodrilli e ippopotami di acqua salata.

Le ragazze delle Bijagos

Davvero bella l'esibizione delle ragazze delle isole Bijagos, sorprendente poi è stato venire a conoscenza dell’aspetto più curioso e radicato di queste isole che è l’impronta fortemente matriarcale della società. Spesso il lavoro delle donne qui è il fulcro dell’economia familiare. Le donne delle Bijagos così decidono, amministrano, scelgono.

Queste sono le fotografie scattate al gruppo delle Bijagos nel primo giorno di sfilate a Bissau nel febbraio 2020.

Vaca Bruto

Hanno chiuso il gruppo i giovani in costumi ispirati alla Vaca Bruto (toro selvaggio) che è la più spettacolare maschera Bijago e consiste in un elmo di legno con vere corna, orecchie di pelle e una corda che attraversa le narici.

Created By
FABRIZIO VANZINI
Appreciate