Loading

LA FLIPPED CLASSROOM AL LICEO FRACASTORO Prof. ssa Tiziana Saponaro

Mi chiamo Tiziana Saponaro,

insegno lingua e cultura inglese, e sono un’appassionata sostenitrice dell’uso consapevole delle nuove tecnologie per facilitare il processo di insegnamento e apprendimento.

IL MIO PORTFOLIO PROFESSIONALE

http://saponarot.blogspot.com

LA MIA DIDATTICA

La mia didattica si basa sull’uso delle TIC in modalità di Blended Learning e Flipped Classroom.

L’obiettivo è innovare la didattica con le nuove tecnologie e fare acquisire la lingua straniera affrontando vari argomenti di letteratura o di attualità utilizzando la tecnologia e la didattica digitale.

Durante le lezioni interattive si utilizzano tutti gli strumenti digitali (Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), laptop, tablet, ebook, smartphone.

Ciò permette di creare un ambiente di apprendimento altamente inclusivo per i diversi stili di apprendimento.

https://www.thinglink.com/scene/843519376865886208

TEMPO E SPAZIO NELLA CLASSE ROVESCIATA, prof. ssa Laura Cimetta

Attraverso la metodologia della Flipped Classroom, il project-based learning, il cooperative learning, il peer tutoring, il learning by doing, e l’utilizzo di ambienti virtuali di apprendimento, i contenuti appresi dagli studenti sono oggetto di attività collaborative, mirate a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Cerco anche di valorizzare i nuovi stili di apprendimento degli studenti e di personalizzare gli apprendimenti, creando percorsi didattici specifici rivolti agli studenti DSA o con bisogni o esigenze particolari

Nelle mie lezioni:

non utilizzo solo il tradizionale libro di testo cartaceo e la lezione frontale
Ma pubblico su Google Classroom tutte le unità di apprendimento (lesson plans) e i contenuti multimediali che integrano il libro di testo tradizionale
In classe mi concentro soprattutto su attività applicative, come approfondimenti e recupero riflessivo, dedicando così più tempo alla trasformazione delle conoscenze in competenze
e utilizzo il digitale per dare voce agli studenti che creano prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio; ciò favorisce la rielaborazione originale e creativa degli apprendimenti
Si svolgono attività di Digital Storytelling all'interno di percorsi di apprendimento con approccio student-centred; i progetti realizzati dagli studenti (video, presentazioni multimediali, ebook e racconti digitali, fumetti e poster) sono condivisi e pubblicati su Google Classroom
https://www.thinglink.com/scene/843519376865886208

La Flipped Classroom” (Classe Capovolta) è una metodologia nata negli Stati Uniti poco più di dieci anni fa, ormai diffusa in tutto il mondo.

Ho iniziato ad utilizzare le tecnologie didattiche e ad applicare la metodologia flipped otto anni fa con risultati molto positivi.

Naturalmente ho seguito corsi di formazione specifici, in presenza e a distanza, in Italia, in Olanda e negli Stati Uniti, ottenendo la certificazione di Apple Distinguished Educator e "Flipped Teacher", docente esperta di Classe Capovolta.

VIDEO:

I vantaggi di questa metodologia

Gli studenti assenti dalle lezioni non perdono le spiegazioni perché le hanno sempre disponibili su Google Classroom, anche sotto forma di audio/video lezioni ed esercizi interattivi
Gli studenti possono riascoltare o rivedere le audio/video lezioni tutte le volte che vogliono e in qualunque momento dell’anno. Possono inoltre svolgere gli esercizi online con correzione immediata, anche sul proprio smartphone.
Questo metodo permette di svolgere una didattica inclusiva e personalizzata in quanto i materiali forniti sono diversificati secondo le diverse modalità di apprendimento. Gli alunni sono quindi stimolati ad essere protagonisti del proprio percorso di studio.
In classe, il tempo sarà utilizzato per esercitazioni pratiche singole, a coppie o in gruppi. Io sarò sempre a disposizione degli alunni per aiutarli e guidarli in maniera personalizzata. Gli studenti più bravi potranno fungere da assistenti e aiutare i compagni in difficoltà.

Cosa fanno gli studenti a casa

I lesson plans con i materiali didattici che integrano il libro di testo (audio-lezioni, video quiz, presentazioni multimediali, mappe concettuali) sono disponibili su Google Classroom
Gli studenti leggono attentamente le istruzioni del lesson plan e svolgono le attività assegnate

Come si svolge l’ora di lezione in classe

Nei primi minuti di lezione verifico se le attività assegnate per casa sono state svolte, rispondo ad eventuali domande e approfondisco gli argomenti più complessi.
Poi si svolgono attività laboratoriali in coppia o in gruppo

La valutazione

Gli strumenti per la verifica formativa (il controllo in itinere del processo di apprendimento) sono le frequenti domande dal posto e gli interventi alla lavagna durante le ore di lezione.
Gli strumenti per la verifica sommativa (controllo del profitto scolastico in termini di conoscenze e competenze ai fini della valutazione) sono l’esposizione di un argomento e le relazioni finali dei lavori di gruppo (cioè gli oggetti didattici prodotti, come mappe concettuali, podcast, video lezioni, linee del tempo, ebook).
Per quanto riguarda i criteri di valutazione, utilizzo apposite rubric (griglie di valutazione)

Qual è il contributo richiesto ai genitori?

A casa, dare la possibilità ai propri figli di accedere a un pc con connessione ad internet
e
permettere loro di portare a scuola i pc portatili, tablet o smartphone per svolgere le attività didattiche

COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA LASSE CAPOVOLTA?

VIDEO:

https://vimeo.com/channels/527263/158028468

Sul mio blog: “TEACHING WITH iPAD IN A FLIPPED CLASSROOM”

http://tsaponar.blogspot.com

è disponibile altro materiale informativo

Verona, 13 Settembre 2021

Prof. ssa Tiziana Saponaro

Created By
Tiziana Saponaro
Appreciate