Loading

Una condizione basilare perché le Preferenze funzionino

Ultimo ma non meno importante, qual è il massimo fondamento di tutta l’impresa delle Preferenze Apostoliche Universali? Papa Francesco lo indica chiaramente. Prima di iniziare a realizzare le quattro Preferenze, è saggio considerare cosa sia indispensabile per portarle a compimento.

1. Comincio la mia preghiera, chiedendo la Grazia: di aumentare la devozione alla preghiera.
2. Gesù ci avvisa nel Vangelo.

Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. (Gv 15: 4-5)

Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? (Lc 14: 28)

3. Sant’Ignazio, nelle Costituzioni, spiega il principio.

[813] 2. Per conservare e sviluppare non soltanto il corpo, cioè quello che è esterno della Compagnia, ma anche il suo spirito, e per conseguire il suo fine, che è di aiutare le anime al raggiungimento del loro fine ultimo soprannaturale, i mezzi che congiungono lo strumento con Dio e lo dispongono a lasciarsi guidare dalla sua mano divina sono più efficaci di quelli che lo dispongono verso gli uomini. ... Infatti, sono le doti interne che devono rendere efficaci quelle esterne in vista del fine che si persegue.

4. Papa Francesco ci avvisa nuovamente, ora, su questo specifico soggetto.

«La prima preferenza è fondamentale in quanto presuppone come condizione basilare il rapporto del gesuita con il Signore in una vita personale e comunitaria di preghiera e discernimento. Ti raccomando che, nel tuo servizio di Superiore Generale, insista su questo. Senza un’attitudine rivolta alla preghiera, il resto non funziona.»

  • Com’è la mia vita personale di preghiera e discernimento?
  • Che genere di supporti ci sono necessari, individualmente e comunitariamente, per sviluppare e sostenere una vita spirituale che sostenga la realizzazione delle Preferenze Apostoliche Universali?
Rifletto su queste domande e ne parlo con il Signore.
5. Continuando la mia preghiera, rileggo la Lettera di Papa Francesco riguardo alle Preferenze.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a copyright violation, please follow the DMCA section in the Terms of Use.