Paolo e Francesca

  • 1. Riassumi il contenuto dei versi proposti in non più di 10 righe

In questi versi dante si trova nel secondo cerchio dell'inferno, dove sono puniti “i peccator carnali”. Si tratta dei lussuriosi, i peccatori che hanno ceduto alla tentazione del peccato sessuale.Sono continuamente sbattuti da una bufera infernale, che non si ferma mai. Fra i tanti lussuriosi, ce ne sono due che vanno sempre insieme abbracciati. Sono Paolo e Francesca, due cognati uccisi, dal marito di lei e fratello di lui perché sorpresi insieme in flagranza di adulterio. Francesca Malatesta, andata in sposa a Gianciotto Gianni ciotto o zoppo signore di Rimini e Paolo fratello di Gianciotto. Nel canto Francesca racconta a Dante la sua storia il quale rimane scioccato perché scopre che l'amore teorizzato nel dolce stilnovo come strumento di elevazione spirituale può portare invece alla morte.

  • 2. Come reagisce Dante alle parole di Francesca

Dante prova un senso di profonda ed umana pietà e di compiangerne la sorte. Turbato e commosso perde i sensi.

  • 3. Considera l'espressione:<< s'altri nol niega!>> (v.81). Perché nell inferno Dante usa delle perifrasi per indicare Dio?

Intanto le perifrasi sono figure retoriche usate per evitare una ripetizione ravvicinata dello stesso termine. Dante non usa esattamente la parola Dia perché siamo nell'inferno un luogo dove appunto Dio non esiste

  • 5. Leggi con attenzione le prime parole di Francesca : ti pare che da esse affiori già qualche tratto del suo carattere? Quale?

Dalle sue parole di può perfettamente capire che soffre e che si penso del gesto compiuto.

  • 6.quale figura retorica si riconosce nei versi 97-99 e quale nel verso 103?

Nei verso 97-99 troviamo un personificazione di città, la perifrasi allude a Ravenna dove Francesca vi naque verso la metà del Duecento. Nel verso 103 troviamo anche qua una personificazione di amore.

  • 7. In che modo Francesca giustifica il suo errore nei versi 100 e seguenti?

Francesca si giustifica con l'amorenel senso che non si può non amare chi ama noi, l'amore deve essere ricambiato, bisognaamare solo per il fatto di essere amati.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.