Mantova La clasSe 1A fa orientiring per la città

La classe 1A partecipa ad un uscita didattica a Mantova

Vestibolo laterale della Basilica di Sant' Andrea.

Se Papa Leone III e lesi sanguinis leggere vuoi , guarda a sinistra e a destra con gli occhi tuoi.

Quindi siamo andati in piazza delle Erbe.

In alto una foto del palazzo della ragione, in basso nell' ordine, la Torre dell' Orologio e la rotonda di San Lorenzo.

Palazzo antico , una volta tribunale dava giustizia alla Ragione popolare. Il Palazzo della Ragione, sorto in epoca medievale, venne edificato intorno al XI-XII secolo per assolvere alle funzioni civili pubbliche e destinato ad accogliere le assemblee e le adunanze cittadine o, in caso di cattivo tempo, il mercato che si teneva nella piazza sottostante.

Sotto questo palazzo tra piazza delle Erbe e Broletto , frumento e farina si vendevano a l'etto. La torre dell' orologio venne realizzata nel 1472 su disegno di Luca Fancelli. L'anno dopo la Torre fu arricchita da un pubblico orologio ideato dal matematico ed astrologo Bartolomeo Manfredi. L'orologio funzionò sicuramente fino agli inizi del Settecento.

Da tempo nascosta agli occhi dei visitatori emerge ora di forma circolare e fatta di mattoni. La rotonda di San Lorenzo è una chiesa di Mantova, ubicata in piazza Erbe ed eretta nell'XI secolo. L'anno 1083, sembra essere l'anno d'edificazione, edificata per desiderio di Matilde di Canossa, il suo posizionamento è ad un livello inferiore di circa 150 cm da quello della adiacente piazza Erbe

Tuttavia in questa piazza si trova anche un altro palazzo , il Palazzo del Podestà. IL podestà era il titolare della più alta carica di potere nella città ai tempi del Medioevo. Questo palazzo , presenta sulla facciata di piazza Broletto una statua raffigurante Virgilio in Cattedra.

La statua di VIrgilio in Cattedra

Ci ci siamo diretti verso piazza Sordello e, pur essendo recintata siamo riusciti a fare alcune foto alla Domus Romana, Si tratta di un’area di circa 50 metri quadrati.

La Domus Romana

Abbiamo percorso tutta piazza Sordello in direzione dei laghi fino ad arrivare al Duomo di Mantova. La cattedrale di San Pietro apostolo è il principale luogo di culto della città di Mantova.

Il Duomo di Mantova

Abbiamo visitato il museo Archeologico Nazionale e abbiamo ammirato i resti degli Amanti del Valdaro e altri reperti.

Sopra gli Amanti del Valdaro sotto altri reperti archeologici.

Poi siamo ritornati in piazza Sordello in via F.lli Cairoli e ci dirigemmo in Piazza Virgiliana dove vedemmo una fontana e la statua di Virgilio.

La fontana
La statua del poeta Virgilio.

Abbiamo ammirato poi le mura che circondano la città. Un tempo servivano a proteggere la città dalle acque, quando straripavano.

Le mura che circondano la città

Albertini Joel , Marco Mantovani , Riccardo Morariu , Leonardo Spinello.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.