UFFICIO STAMPA Dall'azienda alla notizia

Ufficio stampa, questo sconosciuto. " Ma sei un giornalista?" " Ma cosa fa un ufficio stampa? Devi solo scrivere i comunicati? E cosa servono i comunicati?". Queste sono le tipiche domande a cui un uffici stampa deve rispondere più o meno ogni giorno per spiegare che cosa fa, è perché è un elemento importante per il successo di un azienda.

Noi ve lo spieghiamo in questo post. L’ufficio stampa si occupa in primo luogo di scrivere i comunicati stampa, un breve testo che spieghi bene che cosa l’azienda vuole comunicare all’esterno. Un evento aziendale? Il lancio di un nuovo, innovativo prodotto? Un traguardo raggiunto? Ebbene, l’ufficio stampa scrive il comunicato da inviare ai giornali raccontando con le parole giuste proprio quello che l’azienda vuole comunicare.

>> Clicca qui per capire se l’ufficio stampa fa per te << Già, ma una volta scritto il comunicato, a chi lo mando? Il lavoro non è mica finito…prima di fare clic su “Invia”, devo sapere a chi mandare cosa, e questo dipende anche dal contenuto del testo. Perché dovrebbe interessare ad una rivista di cucina il comunicato relativo ad un nuovo cellulare high tech?

qualsiasi redazione il mio testo. Ad un redattore di cultura magari può interessare il mio evento in cantina, mentre quello che si occupa di cronaca sportiva probabilmente non se ne farà niente del mio testo. Ma il mio comunicato non si deve fermare alla carta. Nell’era digitale, un ufficio stampa deve trovare anche gli influencer del momento, deve far scrivere di sé nei blog e nelle testate online. Ecco che qui entrano in gioco le digital PR, la caccia a chi nel web ha un’opinione che conta è aperta. E poi? E poi l’ufficio stampa raccoglie ciò che semina, ovvero costruisce la rassegna stampa, l’insieme di tutti gli articoli, sia cartacei che web, usciti dopo l’invio del comunicato stampa.

Ok, ma non mandiamo comunicati stampa tutti i giorno, giusto? E allora cosa fa un ufficio stampa quando non scrive? Semplice, fa la rassegna stampa d’interesse: scegliendo alcune parole chiave, seleziona degli articoli che possono interessare al cliente, suggerendogli magari dove intervenire. Un esempio? Se il mio cliente è una falegnameria, selezionerò gli articoli rilevanti per il settore usciti quel giorno, magari riguardanti il legno e il suo mercato, nonché i competitors del mio cliente. In questo modo, l’ufficio stampa aggiorna sempre il suo cliente, in modo tale da dargli sempre i migliori suggerimenti. Non solo, con una buona strategia di marketing integrato la rassegna stampa d’interesse è un’ottima base su cui costruire il piano editoriale anche per i social network.

L’ufficio stampa quindi è molto di più di “quello che scrive i comunicati stampa”, è una strana figura a metà tra il giornalista e l’esperto di marketing, è qualcuno che ti aiuta a comunicare esattamente quello che vuoi, a chi vuoi.

Created By
Bouchra Essabri
Appreciate

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.