Le intolleranze alimentari PRESENTAZIONE by angelica tiepolo e serena gatto

CHE COSA SONO LE INTOLLERANZE ALIMENTARI? Le intolleranze alimentari pare siano legate all'incapacità del nostro corpo di digerire e assimilare alcuni componenti degli alimenti o a delle infiammazioni dell'organismo provocate dal cibo. Spesso le intolleranze alimentari possono causare sintomi a livello dello stomaco o dell’intestino, difficoltà di digestione, mal di testa, stanchezza immotivata e altri disturbi da valutare con il proprio medico.
I più frequenti tipi di intolleranza sono lattosio e glutine
LATTOSIO
L’intolleranza al lattosio (lattosio, sorbitolo) è dovuta a un deficit dell’enzima che normalmente permette la digestione dello zucchero, che essendo composto dall’unione di 2 zuccheri semplici viene scisso e quindi più facilmente digerito
COME SI MANIFESTA L'INTOLLERANZA AL LATTOSIO? I sintomi più comuni dell’intolleranza al lattosio sono: * dolori addominali di tipo crampiforme * meteorismo intestinale * diarrea La gravità della sintomatologia dipende dalla quantità di lattosio che ogni individuo riesce tollerare. Molto spesso i sintomi, soprattutto i dolori addominali e la diarrea, compaiono poco dopo l’assunzione di alimenti contenenti lattosio.
CURE
È possibile controllare ed evitare i sintomi derivati dall'intolleranza al lattosio ponendo attenzione nell'evitare di assumere alimenti che lo contengono, soprattutto latte e formaggi freschi; Non esiste alcun farmaco in grado di invertire il disturbo, pertanto il paziente deve ridurre la quantità di lattosio introdotta con la dieta, cercando di evitare la carenza di calcio; per sfuggire a questo inconveniente, è consigliabile arricchire la dieta con integratori di calcio.
GLUTINE
L’intolleranza al glutine, chiamata celiachia, è una disfunzione intestinale che si manifesta quando il corpo non tollera il glutine (proteina presente nel grano, nella segale, nell’orzo e nell’avena, anche se quest’ultima è oggetto di controversie e di ricerche per stabilirne l’effettivo ruolo).
MANIFESTAZIONE: I sintomi includono diarrea, debolezza dovuta a perdita di peso, irritabilità e crampi addominali. Nei bambini, possono manifestarsi sintomi di malnutrizione come, per esempio, una crescita insufficiente.
CURE
L’unica terapia attualmente disponibile per la malattia celiaca è l’esclusione totale e permanente dei cereali contenenti glutine dalla dieta

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.