VITA PRIVATA DI CARLO MAGNO PROGETTO DI GIULIA SABATINO

LA VITA DI CARLO MAGNO SI DIVIDE IN STORIA CIOÈ QUELLO CHE RIPORTANO SU DI LUI GLI STORICI E LEGGENDA CIOÈ QUELLO CHE SI TRAMANDAVA DI LUI.

CARLO MAGNO NACQUE IL 6 APRILE DEL 742, SUO PADRE ERA PIPINO IL BREVE E SUA MADRE ERA BERTRADA DI LAON. CARLO AVEVA UNO SCRITTORE PERSONALE CHE SI CHIAMAVA EGINARDO. EGINARDO ALLA MORTE DI CARLO IL 28 GENNAIO DELL' 814 SCRISSE TUTTO QUELLO CHE SAPEVA DI LUI.

EGINARDO LO DESCRIVE COME UN UOMO GRANDE, ROBUSTO, E ALTO CON OCCHI GRANDI E BARBA BIANCA. IL SUO CARATTERE ERA ALLEGRO E CORDIALE. LA SUA VOCE ERA ACUTA PER UN UOMO DI QUELLA STAZZA.

GODEVA DI UNA BUONA SALUTE FINO AI QUATTRO ANNI PRIMA DI MORIRE NEI QUALI AVEVA SPESSO LA FEBBRE E NON ASCOLTAVA I MEDICI PERCHÉ NON VOLEVA AVERE IMPOSIZIONI DA LORO. HA VISSUTO QUASI 70 ANNI, MOLTO PER QUELL'EPOCA.

SPESSO INDOSSAVA UNA CAMICIA E CORSALI DI LINO, PER LE OCCASIONI PIÙ IMPORTANTI INDOSSAVA UNA TUNICA CON ORLO DI SETA. D'INVERNO TENEVA PETTO E SPALLE RIPARATI CON UNA PELLICCIA DI LONTRA. AVEVA LA SPADA ORNATA DA GEMME CHE UTILIZZAVA QUANDO VENIVENO DEGLI AMBESCIATORI A INCONTRARLO, I QUALI, ERANO MOLTO PIÙ ELEGANTI DI LUI MA A CARLO NON INTERESSAVA.

EGINARDO LO DESCRIVE UN UOMO CHE ODIAVA BERE IL VINO MA CHE AMAVA MANGIARE E SOPRATTUTTO LA CARNE.

CARLO SAPEVA PARLARE BENISSIMO IL LATINO, IL GRECO ERA PIÙ BRAVO A CAPIRLO CHE A PARLARLO. ERA ANALFABETA E SI ACCORSE CHE MOLTA DELLA SUA POPOLAZIONE NON SAPEVA NÈ LEGGERE NÈ SCRIVERE QUINDI FECE COSTRUIRE MOLTE SCUOLE, LUI VOLEVA IMPARARE A SCRIVERE E OGNI VOLTA CHE AVEVA DEL TEMPO LIBERO SI ESERCITAVA.

CARLO EBBE CINQUE MOGLI E SEI CONCUBINE CON CUI EBBE UNA VENTINA DI FIGLI. IL SUO PRIMO FIGLIO FU PIPINO IL GOBBO CHIAMATO COSÌ PER UNA MALFORMAZIONE FISICA E SI DICE FOSSE IL SUO PREFERITO. PIPINO IL GOBBO AVREBBE DOVUTO ESSERE IL SUO PROSSIMO EREDE MA CARLO RIPUDIA LA MOGLIE PER LA FIGLIA DI DESIDERIO, UN RE LONGOBARDO, CHE SI CHIAMAVA ERMENGARDA, PER VOLERE DELLA MADRE DI CARLO CHE ERA INTENTA AD ESPANDERE IL REGNO DEI FRANCHI, CARLO RIPUDIA ANCHE ERMENGARDA E DESIDERIO ATTACCA I TERRITORI DEL PONTEFICE E COSÌ CARLO GLI VA IN AUITO, SCONFIGGENDO DESIDERIO. PER AVERLO AIUTATO IL PAPA NEL NATALE DELL'800 INCORONA CARLO, UN EVENTO CHE CONTINUÒ PER ALTRI 1000 ANNI, FU LA PRIMA VOLTA CHE IL PAPA MISE LA CORONA IN TESTA AL RE. TUTTE LE SUE MOGLI SONO MORTE PRIMA DI LUI E DOPO LA QUINTA MOGLIE NON SI È PIÙ RISPOSATO MA HA AVUTO DELLE CONCUBINE. GLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA LI HA PASSATI CON LE SUE FIGLIE FEMMINE A CUI NON PERMETTEVA DI SPOSARSI. DOPO DI LUI SUO FIGLIO LUDOVICO DI PIO FU IL SUO EREDE.

GODEVA DI UNA BUONA SALUTE FINO AI QUATTRO ANNI PRIMA DI MORIRE NEI QUALI AVEVA SPESSO LA FEBBRE E NON ASCOLTAVA I MEDICI PERCHÉ NON VOLEVA AVERE IMPOSIZIONI DA LORO. HA VISSUTO QUASI 70 ANNI, MOLTO PER QUELL'EPOCA.

INFORMAZIONE PRESE DA:

SITO:tdtc.bytenet.it

DOCUMENTARIO:Ulisse puntata su Carlo Magno

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.