Attacco hacker negli USA Henri TURKU

La mattina del 21/10/2016 gli utenti della costa est degli Stati Uniti scoprirono che buona parte dei siti e piattaforme internet più popolari (tra cui Twitter, Spotify, PayPal, eBay), risultavano irraggiungibili a causa di un enorme attacco DDos che colpì il provider DNS Dyn.

Un attacco DDoS ha lo scopo di rendere un server, un servizio o un'infrastruttura indisponibile sovraccaricando la banda passante del server, o utilizzando le risorse fino all'esaurimento.

I provider DNS svolgono il ruolo di "guida telefonica" di internet: quando digitiamo un sito, non ci connettiamo direttamente al sito, ma inoltriamo ad un server la richiesta di vedere un'altra pagina. Il Dyn, svolge questo servizio per una miriade di siti online. L'attacco hacker, è stato del tipo DDoS. Uno dei siti colpiti ha fatto sapere via Twitter di essere stata colpita da un evento globale, anche se solo la costa orientale degli USA è stata colpita(come si può vederenella mappa seguente), anche se delle ripercussioni potrebbero esserci state in tutto il mondo.
Non è chiaro chi ci sia dietro questo attacco.
L'esperto di cybersicurezza Brian Kreb ha sostenuto che si possa trattare di una vendetta tra società che fornisconostrumenti per difendersi dagli attacchi DDoS e gli stessi cybercriminali che li portano a compimento. Non ci sono però prove su questa tesi.

Stando a quanto riporta il sito del provider Dyn, l'attacco iniziò alle 12:10(ora italiana), attorno alle 14 l'intera costa orientale degli USA fu presa di mira. Infine, alle 14:36, il sito informava che i servizi sono stati riportati alla normalità. Nonostante le dichiarazioni, sono ancora gli utenti che lamentano difficoltà: ci vorrà ancora un po' di tempo perché gli effetti dell'attacco vengano completamente eliminati.

Created By
Henri Turku
Appreciate

Credits:

Created with images by FirmBee - "macbook mac apple" • SplitShire - "anonymous aluminum aluminium"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.