Diario di bordo questo diario serve per documentare passo DOPO passo lo svolgimento dell' unità didattica di scienze: "io corpo, io persona".

Diario di bordo

11 novembre 2016. Tutto è partito da un dibattito fra noi e la professoressa di scienze su "Obiettivo 2020: "Le competenze spiegate ai ragazzi. Il Compito assegnato consisteva nell'inventare delle frasi inerenti l'argomento dell'Unità didattica. A casa dovevamo approfondirle e spiegarne meglio il significato.

Nuovo diario
25 novembre 2016. Per prima cosa abbiamo letto I nostri approfondimenti sulle frasi e in seguito li abbiamo riscritti su un foglio protocollo da consegnare alla professoressa per eventuali correzioni. Poco prima della fine della lezione abbiamo fatto un brainstorming sull'unità di di competenza.
Terzo diario
9 dicembre 2016. La Professoressa ha spiegato l'unione fra i due componenti della frase "io Corpo, persona io", a chi non aveva ancora chiaro il concetto. Il compito per casa: approfondire la frase inventata da Matilde, "Io amo e vengo amata" e fare una ricerca sul cuore.
Lezione 4
20 gennaio 2017. Oggi la professoressa ha introdotto una nuova attività di gruppo. L'attività tratta otto diversi argomenti, ognuno dei quali viene svolto da un gruppo di lavoro composto da due o più alunni. La professoressa ha assegnato a ogni gruppo una frase da rielaborare e approfondire. ogni lavoro ha un aspetto letterario e, soprattutto, uno scientifico, perchè è lo studio del corpo umano.
Io amo col cuore
27 gennaio 2017. Caro diario, oggi la lezione era basata sulla presentazione dei lavori di gruppo. Ognuno di noi ha lavorato sodo per riuscire a creare degli elaborati interessanti. Dopo aver consegnato l'elaborato cartaceo alla professoressa, lei ci ha detto che quando ce li riconsegnerà corretti, noi dovremmo presentarli con un software a nostra scelta.
Lezione 5
Lezione 6
3 febbraio 2017. Caro diario, oggi la lezione di scienze è stata più particolare e più produttiva rispetto alle altre perchè la prof.ssa Paretta ci ha portato del materiale dalla quale prendere spunto per realizzare i modellini che la prof.ssa Marongiu ci ha proposto. Dopo aver preso delle decisioni sui modellini da fare, abbiamo visto alcuni diari di bordo su Adobe Spark. La professoressa ci ha detto di portare i computer per la prossima lezione, per lavorare sui video, sulle presentazioni e sui vari progetti multimediali.
Lezione 7
10 febbraio 2017. Oggi abbiamo presentato alla LIM i diari di bordo delle lezioni svolte nelle settimane precedenti, realizzati con Adobe Spark e Easel.ly. Dopodichè ognuno munito del proprio dispositivo ha elaborato i diari di bordo online con impegno. Per casa dobbiamo realizzare il diario di bordo cartaceo e online.
Lezione 8
17 febbraio 2017. Oggi abbiamo visto alcuni diari di bordo e li abbiamo commentati consigliando come migliorarli. Le mie compagne Marta e Elisa hanno presentato il loro video sull'evoluzione dell'uomo realizzato con Adobe Spark Video. Alcuni miei compagni si sono offerti volontari per realizzare dei modellini da presentare all'Open Day della scuola.
Lezione 9

Giulia Mura

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.