DIARIO DI BORDO INSIEME A SCUOLA ANIMAT@MENTE

03/02/2017 Il primo giorno del progetto "INSIEME A SCUOLA ANIMAT@MENTE" dopo il saluto e la presentazione dello stesso da parte della D.S. Cammalleri, abbiamo conosciuto il prof. P. Cozza che inizialmente ha illustrato gli argomenti salienti del corso. Durante questa prima lezione il prof.Cozza ha illustrato vari esempi di una programmazione informatica chiamata Coding, successivamente ha elencato alcuni siti come bit.ly, scuolavalore.indire.it, google tour.

09/02/2017 in questo pomeriggio abbiamo utilizzato spark.adobe attraverso cui si possono costruire presentazioni e questo applicativo può essere utilizzato per costruire un diario di bordo, che ci è stato richiesto come prova finale del corso. Altro applicativo di cui abbiamo parlato oggi è il tool Learning designer attraverso cui gli insegnanti possono costruire unità didattiche, e che utilizzeremo per un lesson plan come ulteriore prova finale.

Diario di bordo creato tramite l'applicativo Spark.adobe
Lesson Plan creato con il tool Learning Designer

14/02/2017 Nella lezione di oggi ero assente. Le colleghe mi hanno informata di Edmodo, una piattaforma attraverso la quale insegnanti e alunni possono lavorare e comunicare.

Piattaforma Edmodo

21/02/2017 oggi, dopo aver concluso l'argomento della lezione precedente riguardante il programma AUDACITY SOURCEFORGE, il prof. Cozza ci ha illustrato un nuovo programma IRFANIEW. Questo programma ci permette ci comprimere, ritagliare e convertire le immagini da un formato all'altro. Inoltre, si è parlato anche di Dropbox, un hard disk online, dove conservare documenti, video, foto e altri file. E' risultato interessante conoscere GIFMAKER con cui si possono costruire gif e poi utilizzarle su PowerPoint

28/02/2017 nella lezione odierna ero assente.

03/02/2017 Nella lezione di oggi il Prof. Checchetti ci ha parlato di alcuni applicativi utili per la creazione di mappe concettuali. COGGLE è Il primo applicativo illustratoci. Dopo aver effettuato la registrazione con Il nostro account Gmail, abbiamo cercato di realizzare qualche mappa tramite questo applicativo. Una volta realizzata la mappa, è possibile scaricarla in formato PDF o file di immagini di PNG. Un altro applicativo, mediante il quale possiamo realizzare delle mappe, si chiama POPPLET. Altro applicativo è INSTAGROK che funziona come un normale motore di ricerca; dopo aver inserito il termine di ricerca appare il RISULTATO sotto forma di grafico, con i vari collegamenti interdisciplinari. Parole scattanti, invece, e Dizionario delle Nazioni Unite in lingua inglese e infine LEXIPEDIA, strumento delle Nazioni Unite che consente di trovare sinonimi e contrari.

Mappa realizzata con il tool Coggle

10/03/2017 in data odierna il Prof Checchetti ci ha illustrato le funzionalità di Pinterest (il mondo delle idee). Nytimes.com/section/learning è un sito che raccoglie diversi lesson plan e articoli. Google arts&culture un applicativo in grado di collegare più di 1000 musei al mondo. Se, invece, vogliamo creare delle immagini interattive e animate possiamo utilizzare il programma Thinglink. Durante la lezione sono stati precisati i compiti da svolgere a conclusione del corso: diario di bordo e lesson plan. Ciascuno di noi corsisti, inoltre, dovrà svolgere la peer review sul lesson plan di un collega attraverso una scheda di valutazione che ci sarà fornita al momento opportuno.

Pinterest (il mondo delle idee)
Pinterest
Peer Review

23/03/2017 Nella lezione odierna ci sono stati presentati nuovi applicativi: Prezi, Powtoon, con cui si possono costruire presentazioni; Magisto e Screencastomatic.

28/03/2017 Oggi il prof. Checchetti ci ha mostrato un applicativo molto interessante: Kahoot. Dopo la registrazione ognuno di noi ha realizzato un piccolo quiz e abbiamo simulato la somministrazione dei quiz prima dividendoci a coppie e poi sottoponendo un quiz a tutta la classe di colleghi. Interessante è anche l'applicativo Socrative per la somministrazione di verifiche in tempo reale.

Kahoot

31/03/2017 Nella lezione odierna il prof. Cozza ha mostrato come costruire un blog. Interessante a questo proposito è il sito www.blogger.com

Created By
Edda Arnone
Appreciate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.