Loading

Messaggio della pace Papa francesCo

“Accogliere”

Papa Francesco ci chiede di accogliere i migranti che provengono da paesi in guerra e, da situazioni poco favorevoli alla sopravvivenza. Ci chiede di trattarli senza fare differenze di colore, religione, condizione sociale.

“Proteggere”

Ci ricorda, inoltre, che non sono schiavi, bensì persone come noi che vivono situazioni più difficili e, non bisogna trattarli come oggetti bensì proteggerli perchè hanno gli stessi nostri diritti; occorre tutelare i bambini e le donne affinchè abbiano una buona istruzione e non siano sfruttati.

“Promuovere”

Il Papa ci ricoda ricorda di garantire loro una buona istruzione, affinchè possano sviluppare capacità di relazione con tutti ed essere formati ad un futuro che li veda protagonisti della società.

“Integrare”

Ci ricorda anche di farli collaborare attivamente alla vita sociale del nostro paese: questo significa integrazione.

Condividiamo quanto Papa Francesco ha scritto in occasione di questa giornata mondiale per la pace: rispettare ogni etnia, in quanto uomini come noi. Come cita il Vangelo ci sforzeremo di amare il nostro prossimo come noi stessi, così da contribuire alla loro piena integrazione nella società e farli sentire come se fossero veramente a casa. Il tutto attuato in una dinamica di “dialogo” e “rispetto reciproco”.

Created by Anna Sanseverino, Martina Ferraro, Andrea Eva Simone, Maria Mangiapia, Carolina Pecorella, Margherita Cioffi, Paolo Tranfaglia, Nazario Tibiletti Calì.

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.